ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

IN ENAC REGIONE SARDEGNA, AIRONE, MERIDIANA E ASSOCLEARANCE PER ANALISI DELL’AVVIO DELLA CONTINUITÀ TERRITORIALE E PER LA RICERCA DI SOLUZIONI PER POTENZIARE I VOLI DA E PER LA SARDEGNA

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, l’incontro convocato dal Presidente dell’Ente per trovare soluzioni condivise in merito alle esigenze di potenziamento dei collegamenti da e per la Sardegna, rispetto al minimo che i vettori devono garantire secondo quanto stabilito dalle convenzioni stipulate per le tratte soggette a oneri di servizio pubblico, a tutela delle esigenze dell’utenza e della mobilità dei cittadini Sardi.

Hanno partecipato alla riunione, oltre al Presidente Vito Riggio ed al Direttore Generale Silvano Manera, il Presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, l’Assessore ai Trasporti, Sandro Broccia, il Dipartimento per la navigazione e il trasporto marittimo e aereo con Silvio di Virgilio e Gerardo Pelosi, Assoclearance (associazione che si occupa della gestione degli slot, bande orarie, sugli aeroporti italiani), i vertici delle compagnie aeree AirOne e Meridiana.

In apertura dell’incontro, si è convenuto di attivare al più presto l’apposito Comitato paritetico di monitoraggio e sorveglianza sul rispetto di quanto previsto dalle convenzioni di assegnazione delle tratte onerate, soprattutto per quello che riguarda gli aspetti di capacità, puntualità e tutela dei diritti del passeggero. Il Comitato, presieduto dalla Regione Sardegna, si occuperà anche di valutare eventuali sanzioni e, in casi estremi, la revoca delle convenzioni qualora i vettori non rispettassero i propri obblighi.

Sia AirOne che Meridiana hanno espresso l’impegno di aumentare i voli rispetto al numero minimo garantito, soprattutto durante i fine settimana del periodo estivo, compatibilmente con la disponibilità di slot e con l’ottimizzazione del coordinamento del personale addetto ai servizi di handling e di check-in per le operazioni aeroportuali, in particolar modo nello scalo di Cagliari. L’ENAC vigilerà affinché vengano al più presto risolte le attuali criticità da parte dei soggetti responsabili.

Il Presidente della Regione Sardegna ha chiesto alle compagnie presenti di salvaguardare i voli che hanno coincidenze per prosecuzioni verso destinazioni internazionali, anche attivando specifici accordi di code sharing con altre compagnie. AirOne e Meridiana si impegnano a valutare eventuali accordi commerciali per venire incontro alle richieste della regione.

Con riferimento, invece, alle altre 10 rotte soggette ad oneri di servizio pubblico il cui iter procedurale dovrà essere completato e definito anche attraverso un decreto ministeriale, i convenuti alla riunione odierna hanno concordato sulla necessità di imprimere un accelerazione ed eventualmente, di iniziare ad attivare tali collegamenti su base volontaria da parte delle compagnie, in attesa del perfezionamento delle procedure.

Quanto emerso dalla riunione verrà riferito dal Presidente Riggio e dal Presidente Soru al Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

Roma, 06-06-2006