ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

VOLO AIRONE RICHIEDE PRIORITÀ ALL’ATTERRAGGIO SULL’AEROPORTO DI CAGLIARI

L’ENAC rende noto che in data odierna, alle ore 12:53, il volo AirOne AP 5592 proveniente da Roma Fiumicino e diretto a Cagliari con 139 passeggeri a bordo più 5 membri di equipaggio ha chiesto di atterrare con priorità sullo scalo di Cagliari in quanto, a causa del prolungarsi di circa un’ora della chiusura dello scalo per attività manutentive rispetto all’orario previsto dal NOTAM emesso, l’aereo andava ad intaccare la riserva carburante.

Sullo scalo erano in corso delle operazioni di ricognizione tecnico-manutentiva a cura dell’Aeronautica Militare Italiana (quello di Cagliari è un aeroporto militare aperto al traffico civile) che hanno portato ad una sospensione dei voli dalle ore 10:30 alle ore 12:00 di oggi, oggetto di apposito NOTAM, comunicazione ai naviganti.

I lavori ed il periodo di chiusura dell’aeroporto erano stati da tempo concordati tra la Direzione Aeroportuale di Cagliari dell’ENAC, l’Aeronautica Militare, la società di gestione e le compagnie aeree interessate.

Il protrarsi delle verifiche tecniche dell’AMI ha determinato la richiesta di priorità da parte del volo AirOne, atterrato infine, alle ore 13:03, invece che alle 12:05 come da orario programmato.

Sono in corso gli accertamenti del caso a cura della locale Direzione Aeroportuale dell’ENAC.

Roma, 07-06-2006