ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

DA DOMANI DISPONIBILE IL SERVIZIO DI RIFORNIMENTO CARBURANTE NELL’AEROPORTO DI LAMPEDUSA - APERTE NUOVE PROSPETTIVE PER I COLLEGAMENTI DIRETTI DI MEDIO RAGGIO DA E PER LE ISOLE MINORI DELLA SICILIA

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che a partire da domani, sabato 10 giugno, presso l’aeroporto di Lampedusa verrà attivato il servizio di rifornimento carburante per i velivoli di aviazione commerciale. La stessa iniziativa verrà resa operativa dall’ENAC anche sull’aeroporto di Pantelleria nel giro di poche settimane.

L’ENAC evidenzia che con l’opportunità di effettuare rifornimenti di carburante in loco si favorisce l’avvio di collegamenti diretti con tutte le maggiori città europee e del Mediterraneo, con il conseguente potenziale sviluppo per il turismo e l’economia delle isole minori della Sicilia.

Fino ad oggi, a causa dell’impossibilità di rifornirsi presso l’aeroporto di Lampedusa, i collegamenti erano limitati a quelli di corto raggio, in quanto gli aeromobili dovevano partire già con il carburante necessario per effettuare il volo di ritorno. Tale necessità implicava un maggiore quantitativo di carburante imbarcato già in partenza, a danno anche della capienza dell’aeromobile stesso che, per motivi di carico complessivo, portava le compagnie aeree a rinunciare ad alcuni posti passeggeri per rispettare il peso massimo consentito dai regolamenti di riferimento.

Il Presidente Vito Riggio, nel ricordare come il trasporto aereo rappresenti un importante volano per l’economia, esprime il più vivo apprezzamento per questo ulteriore obiettivo concreto e funzionale raggiunto dall’ENAC e ringrazia le Istituzioni locali e regionali e tutti coloro che, con il coordinamento del dirigente ENAC Francesco Persico, hanno reso possibile l’attivazione di un importante servizio che contribuisce a valorizzare ulteriormente le isole di Lampedusa e Pantelleria.

L’ENAC informa inoltre che il rifornimento, affidato in concessione alla società Nautilus Aviation, riguarda per ora soltanto il carburante JET A1 per i velivoli di aviazione commerciale e che, a breve, si attiverà anche il servizio di rifornimento carburante AVGAS (Aviation Gasoline) per l’aviazione generale, ovvero per quei velivoli, generalmente di piccole dimensioni, utilizzati per attività di volo da diporto e di volo sportivo.

Roma, 09-06-2006