ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

Comunicato Stampa Congiunto: IL PROF. RIGGIO ED IL GEN. FORNASIERO INCONTRANO I VERTICI DELL’ENAC

COMUNICATO CONGIUNTO MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI ED ENAC

L’Onorevole Professore Vito Riggio ed il Generale Andrea Fornasiero hanno incontrato oggi il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Il Presidente Alfredo Roma, anche a nome dei Consiglieri e del Direttore Generale Pierluigi di Palma, ha espresso preoccupazione per il clima di instabilità nel sistema che si è creato dopo l’11 settembre, ma soprattutto dopo l’incidente di Linate. Fatti minimi, anche non legati alla sicurezza, vengono amplificati, creando tensioni che possono ripercuotersi negativamente sugli operatori del settore.

I vertici dell’ENAC hanno comunque affermato di essere disposti a rimettere il mandato qualora il Ministro lo ritenesse necessario.

Il Prof. Riggio ha ricordato il prezioso contributo dell’ENAC al progetto di riforma dell’aviazione civile sviluppato dalla Commissione da lui presieduta, affermando che mai è venuta meno la fiducia nella serietà e professionalità dei vertici dell’Ente.

A nome del Ministro Lunardi, il Prof. Riggio ha invitato il Presidente, i Consiglieri ed il Direttore Generale a restare al loro posto fino al varo della riforma, per garantire la piena operatività dell’Ente, soprattutto in relazione alla sicurezza del trasporto aereo.

Roma, 13-02-2002