ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

A CATANIA ATTERRATO IN EMERGENZA UN VOLO AIRONE: L’EMERGENZA È STATA RICHIESTA SOLO A TITOLO PRECAUZIONALE

L’ENAC informa che nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle 19:00, un volo dell’AirOne, un Boeing 737 partito da Milano Linate e con destinazione Catania, con 143 persone a bordo, più l’equipaggio, ha richiesto di effettuare sull’aeroporto di Catania Fontanarossa un atterraggio di emergenza.

La richiesta è stata fatta in via precauzionale dal comandante del volo che, in fase di avvicinamento a Catania ha attivato le procedure di estensione dei carrelli ed ha rilevato alcun indicazioni discordanti sulla corretta estensione dei carrelli stessi.

Ha pertanto precauzionalmente chiesto l’atterraggio di emergenza e, nel contempo, ha effettuato un passaggio basso sulla torre di controllo per una verifica a vista del funzionamento dei carrelli.

Accertata, pertanto, la corretta posizione dei carrelli, il volo ha effettuato un normale atterraggio.

Come da disposizioni normative, è stato attivato il piano di emergenza aeroportuale, anche se non vi è stato bisogno di alcun intervento da parte dei mezzi di soccorso.

Tuttavia, la situazione di emergenza ha causato un allarme che ha portato alla disposizione dell’evacuazione dell’aerostazione di Catania, creando stati di inutile apprensione in tutti gli utenti presenti in aeroporto.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ha chiesto al Direttore Generale, Silvano Manera, di aprire inchiesta in modo da riferire esattamente su chi sia stato a disporre l’evacuazione dell’aeroporto attivando un meccanismo sproporzionato per i fatti in essere.

L’ENAC, inoltre, ha avviato gli opportuni accertamenti volti a verificare le cause che hanno determinato la disfunzione a bordo dell’aeromobile.

Roma, 22-06-2006