ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

ENAC EMETTE LA CIRCOLARE PER L’APPLICAZIONE DELLE SANZIONI ECONOMICHE AI VETTORI CHE NON RISPETTANO I DIRITTI DEI PASSEGGERI (REGOLAMENTO COMUNITARIO N. 261/2004) - AVVIATI I PRIMI ACCERTAMENTI SU VOLI ALITALIA E AIRONE

L’ENAC rende noto che è stata emessa la Circolare denominata APT-23 sul Procedimento sanzionatorio connesso alle violazioni del Regolamento (CE) n. 261/2004, che stabilisce le regole comuni europee in materia di compensazioni e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati.

In Italia l’ENAC è l’organismo responsabile a comminare le sanzioni alle compagnie che non rispettano il Regolamento.

La Circolare descrive nel dettaglio le modalità procedurali che saranno seguite da ENAC, ovvero: una fase di accertamento intrapresa d’ufficio o a seguito di segnalazioni o reclami da parte dei passeggeri; la contestazione e notifica al vettore aereo; l’eventuale ricevimento da parte del vettore delle proprie controdeduzioni; l’emissione di un’ordinanza motivata di archiviazione o di ingiunzione al pagamento.

Le sanzioni pecuniarie sono stabilite dal Decreto Legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2006) e prevedono un limite minimo ed un limite massimo compreso, a seconda della violazione commessa, tra i 1.000 ed i 50.000 Euro.

L’importo delle sanzioni da comminare verrà stabilito in base alla gravità della violazione, alla reiterazione della violazione, alle azioni poste in essere dal vettore per eliminare o ridurre le conseguenze delle violazioni stesse, al rapporto percentuale di passeggeri coinvolti, e ad altri eventuali criteri ritenuti applicabili a seconda dei casi.

La fase istruttoria verrà seguita della Direzione Aeroportuale ENAC interessata, mentre l’emissione delle ordinanza verrà effettuata dalla Direzione Regionale competente per territorio.

La Circolare APT-23 sarà a breve pubblicata sul sito internet dell’Ente, all’indirizzo www.enac-italia.it

L’ENAC, nel proprio ruolo normativo ed istituzionale di garante del rispetto dei diritti dei passeggeri, intende applicare con puntualità quanto stabilito dal Regolamento Comunitario, seconde le procedure stabilite dalla Circolare che prevedono, comunque, in capo al vettore la possibilità di contestazione ed opposizione al provvedimento.

Si rende pertanto noto che proprio oggi sono state avviate le prime procedure di accertamento per disservizi legati a due voli di questa mattina.

Nello specifico il volo Alitalia Roma-Genova che è stato cancellato, ed un volo AirOne Roma-Venezia che ha subito un ritardo di 1 ora circa. Le compagnie aeree interessate da questi due primi accertamenti potranno presentare, secondo le modalità stabilite, le proprie motivazioni.

Roma, 23-06-2006