ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

NUOVAMENTE POSSIBILI I DECOLLI NOTTURNI DALLA PISTA 26 DELL’AEROPORTO DI PANTELLERIA

L’ENAC rende noto che è stata riattivata l’operatività per i decolli notturni dalla pista 26 dell’Aeroporto di Pantelleria. La riattivazione di questo servizio permette che vengano superate le limitazioni operative, soprattutto invernali, legate ad alcune particolari condizioni meteorologiche che impedivano i decolli nella fascia serale e notturna, decolli che ora potranno essere effettuati utilizzando la pista 26.

Il decollo notturno, la contestuale pubblicazione delle nuove carte degli ostacoli aeroportuali, il posizionamento delle segnalazioni pista, si inseriscono nel contesto più generale di potenziamento dello scalo di Pantelleria che consentirà di migliorare la ricettività e l’operatività dell’aeroporto, con conseguenze sulla vita economica turistica e sociale dell’isola, facilitando gli utenti del trasporto aereo e garantendo la mobilità dei residenti.

Si ricorda, infatti, che a giorni, esattamente l’11 luglio p.v., scadono i termini per partecipare alla gara di affidamento dei lavori per importanti interventi sulle infrastrutture di volo di Pantelleria. A questi lavori vanno aggiunte le opere riguardanti l’ampliamento e la ristrutturazione dell’aerostazione passeggeri e la sistemazione di altri edifici presenti nel sedime aeroportuale. Al momento sono in fase di analisi gli elaborati progettuali esecutivi per l’approvazione finale e l’acquisizione delle valutazioni di impatto ambientale.

Roma, 26-06-2006