ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

A PALERMO LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE STRATEGIE VINCENTI PER AEROPORTI E COMPAGNIE AEREE

Iniziati i lavori del convegno internazionale "Winning Strategies for Airport and Airline Operators" promosso dall'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ed in svolgimento, oggi e domani, Palermo.

L'incontro è stato aperto dal Vice Direttore Generale ENAC, Salvatore Sciacchitano che nel presentare l'attuale stato dell'aviazione civile, ha riferito di un aumento dei passeggeri del 5% in Italia nel 2005, per un totale di 110 milioni, numero limitato rispetto ai coefficienti di trasporto e di sviluppo degli altri Paesi comunitari.

Il Vice Direttore ha quindi enfatizzato la necessità di puntare maggiormente sulle strategie di sviluppo del sistema per pianificare da ora il futuro del settore il cui potenziale di domanda può crescere, nel medio termine, anche del 50%, con la conseguente crescita economica e sociale. Uno degli obiettivi è il raggiungimento dei livelli di competitività europea in termini di offerta, di domanda e di qualità.

Il Consigliere di Amministrazione ENAC, Manlio Mele, basando il proprio intervento sulla centralità degli aeroporti quali vere e proprie città aeroportuali, ha auspicato lo sviluppo regionale nei collegamenti aerei, quale potenziale volano dell'economia del territorio, soprattutto per scali inseriti in un contesto di trasporto integrato.

I lavori nella mattinata hanno ospitato i contributi di importanti scali nazionali, società di consulenza aeroportuale e studi di progettazione. Proseguiranno nel pomeriggio e nella mattinata di domani sui temi come i piani finanziari e partnership pubbliche e private, i nuovi hub regionali, il trasporto aereo low cost sia per i vettori che per gli aeroporti, nuova frontiera di sviluppo.

Per due giorni, quindi, si sono dati appuntamento a Palermo istituzioni per l'aviazione civile società di gestione aeroportuale, vettori aerei, studi di progettazione e di logistica, studi di consulenza strategica e finanziaria ed altre società del settore.

Roma, 29-06-2006