ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

Comunicato ECAC: FIDUCIA E TRASPARENZA PER I PASSEGGERI EUROPEI: LE COMPAGNIE AEREE E GLI AEROPORTI METTONO IN ATTO GLI IMPEGNI VOLONTARI A PROTEZIONE DEGLI UTENTI

Comunicato ECAC

Si è svolta oggi a Strasburgo una cerimonia organizzata dall’ECAC – European Civil Aviation Conference –, su invito dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, per presentare gli impegni volontari assunti dalla compagnie aeree e degli aeroporti europei in materia di servizi agli utenti del comparto aereo. Le organizzazioni dei consumatori, la Commissione Europea, le compagnie aeree e gli aeroporti europei sono convinti che gli impegni assunti non potranno che migliorare le condizioni di viaggio e l’attenzione rivolta al cliente.

Tali impegni, elaborati nel 2001 con spirito di collaborazione tra ECAC, Commissione Europea, vettori e aeroporti europei ed organizzazioni dei consumatori, hanno come obiettivo il miglioramento del servizio offerto al passeggero aereo, con informazioni dettagliate sui ritardi, sull’assistenza in aeroporto, sulle tariffe più vantaggiose, sulla consegna celere dei bagagli e così via. Prevedono, inoltre, un maggior controllo finalizzato a permettere ai passeggeri a mobilità ridotta di poter viaggiare nelle stesse condizioni confortevoli degli altri utenti.

L’ECAC ha accolto molto positivamente gli impegni sottoscritti ed ha pubblicato sul proprio sito web (www.ecac-ceac.org) l’elenco delle compagnie aeree e degli aeroporti dei 38 Paesi membri che hanno aderito all’invito.

Klaus Schumann, Direttore Generale, Affari Politici, Consiglio d’Europa e Alfredo Roma, Presidente dell’ECAC e dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, hanno co-moderato gli interventi dagli oratori tra i quali ricordiamo K. Billing, responsabile delle politiche del trasporto aereo presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, F. de Esteban della Commissione Europea, L. Van Wijk, Presidente della’AEA e C. Boccardo, Presidente dell’ACI Europa.

K. Schumann si è complimentato con l’industria del trasporto aereo: “E’ molto importante che anche dopo l’11 settembre, momento in cui il settore ha subito lo choc forse più drammatico della sua storia, si sia deciso di assumere, malgrado tutto, questa serie di impegni positivi rivolti a milioni di viaggiatori aerei europei”.

Il Presidente Roma ha sottolineato che “L’attenzione accordata al cliente non ha mai contato tanto come ora per le compagnie aeree, che proporranno tariffe aeree convenienti, mentre gli aeroporti offriranno servizi sempre migliori per i passeggeri. Sia le compagnie che gli aeroporti hanno accettato di rendere conto agli utenti qualora tali miglioramenti non saranno apportati”.

Roma, 14-02-2002