ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’AEROPORTO DI GENOVA INTERESSATO DA UN FORTE TEMPORALE HA SUBITO UNA CHIUSURA DI CIRCA 20 MINUTI - DANNI A DUE AEROMOBILI

L’ENAC informa che nel pomeriggio odierno, alle ore 17:50, l’Aeroporto di Genova è stato interessato da un violentissimo temporale, con pioggia, grandine e raffiche di vento fino a 75 nodi, che ha determinato una chiusura dello scalo per circa 20 minuti, fino alle 18:07.

Danni si sono registrati a due velivoli fermi nelle rispettive piazzole e quindi non ancora in fase operativa.

Si tratta di un aeromobile Dornier 328 della compagnia Cirrus Airlines che stava esercendo la tratta Genova – Milano Malpensa per conto dell’Alitalia. Secondo una prima ricostruzione, il volo aveva appena concluso le procedure di imbarco quando, investito da una raffica di vento molto forte, ha subito il cedimento di un ammortizzatore del carrello principale che ha comportato un leggero spostamento dell’aeromobile.

I passeggeri sono stati fatti sbarcare e saranno riprotetti su altri voli, mentre l’aeromobile verrà sottoposto alle verifiche tecniche ed alle riparazioni del caso.

L’altro velivolo coinvolto è un elicottero dei Carabinieri, modello A 109 dell’Agusta, fermo al parcheggio senza passeggeri che, investito dal vento, si è coricato su un lato ed ha riportato gravi danni.

Le frequenze radio e le radio assistenze sono state sempre regolari.

Alle ore18:07 l’aeroporto ha ripreso le attività operative.

Roma, 28-07-2006