ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

DISSERVIZI DI IERI ALL’AEROPORTO DI PALERMO: ENAC AVVIA INDAGINE PER VERIFICARE LE CAUSE DEI DISAGI E PER EVENTUALI PROCEDIMENTI SANZIONATORI A COMPAGNIE COINVOLTE

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, rende noto di aver incaricato la Direzione Aeroportuale di Palermo di avviare un’indagine approfondita sui vari disservizi che si sono verificati nella giornata di ieri presso lo scalo di Punta Raisi, pur evidenziando che da una prima ricostruzione di fatti, tali disservizi non sono stati originati dall’aeroporto di Palermo, ma da altri aeroporti.

I disagi, nello specifico, riguardano l’attesa di circa 8 ore per una ragazza in coma prima di essere imbarcata su un volo Meridiana per Verona, dovuta alla mancanza dell’apposita barella, che doveva arrivare proprio da Verona, sul volo prenotato dalla famiglia della ragazza, disservizio che ha comportato l’attesa per l’arrivo della barella con un volo successivo, nel pomeriggio.

Un altro disservizio ha visto la mancata riconsegna dei bagagli di circa 40 passeggeri che hanno effettuato il collegamento Torino-Palermo con scalo a Roma. Il Direttore dell’Aeroporto di Palermo ha già chiesto una relazione al caposcalo della compagnia Airone per l’accertamento del disservizio e per accelerare il recapito dei bagagli ai passeggeri.

Si informa, pertanto, che è stata monitorata la situazione e risulta che 25 bagagli, non imbarcati a Torino, sono stati riavviati verso Palermo e li stanno riconsegnando ai proprietari. Anche i restanti bagagli verranno recapitati a Palermo in giornata.

Il terzo disservizio riguarda l’arrivo con un ritardo di circa un’ora di un volo da Roma, ritardo che da una prima ricostruzione ha visto una ritardata partenza dell’aeromobile da Roma di circa 50 minuti a cui i sono aggiunti circa 10 minuti di attesa del mezzo interpista che accompagna i passeggeri dall’aereo fino all’aerostazione. Anche a tale proposito la Direzione Aeroportuale ha avviato una verifica per l’attesa in pista a Palermo.

L’indagine avviata dall’ENAC dovrà valutare non solo il verificarsi dei fatti, ma anche l’eventuale avvio di procedimenti sanzionatori agli operatori coinvolti nei disservizi.

Contestualmente il Presidente Riggio rinnova l’invito a tutto il settore ad aumentare i presidi e le azioni di competenza per permettere sicurezza, regolarità ed efficienza del trasporto aereo anche durante i picchi di traffico del periodo estivo.

Roma, 29-07-2006