ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

DEFINITE LE LINEE GUIDA DEL PIANO D’AZIONE DELL’ICAO SULLA SICUREZZA AEREA

Si è conclusa ieri a Montreal la Conferenza Ministeriale sulla sicurezza dell’aviazione civile convocata dall’ICAO - Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile - nei giorni 19 e 20 febbraio.

152 Stati membri e 24 organizzazioni internazionali hanno partecipato ai lavori. La delegazione italiana è stata guidata da Alfredo Roma, Presidente dell’ENAC e dell’ECAC – European Civil Aviation Conference.

Questo incontro internazionale è valso a definire le linee guida del nuovo piano d’azione dell’ICAO in materia di sicurezza che verrà adottato, ed immediatamente avviato, dal Consiglio dell’Organizzazione entro il 14 giugno 2002.

Il piano prevede la realizzazione di un programma di audit di tipo obbligatorio in materia di sicurezza finalizzato alla verifica dello stato di applicazione, da parte dei 187 Stati membri dell’ICAO, degli standard contenuti nell’Annesso 17 (relativo alla security) della Convenzione di Chicago.

Inoltre, il piano d’azione prevede, tra l’altro, l’identificazione di nuovi standard internazionali in grado di far fronte alle minacce terroristiche come ad esempio il rafforzamento e la chiusura durante il volo della porta della cabina di pilotaggio, nuove procedure per i piloti e specifico addestramento degli equipaggi.

La stima dei costi del nuovo piano d’azione dell’ICAO è di circa 17 milioni di dollari USA. Tenuto conto delle risorse finanziarie già disponibili, sarà necessario che gli Stati membri versino contributi finanziari per un ammontare complessivo di circa 15 milioni di dollari USA.

Roma, 21-02-2002