ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

PROVVEDIMENTI DELL’ENAC A SEGUITO DELL’INCONVENIENTE AD UN CANADAIR DELLA SOREM

Nel corso di un’indagine interna sul grave inconveniente occorso il 1° gennaio 2002 ad un Canadair della società SOREM impegnato in attività antincendio in Liguria, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha rilevato una serie di inadempienze a carico dell’esercente e dei piloti coinvolti.

Nel corso di una missione in provincia di Savona, infatti, un Canadair della società di lavoro aereo ha urtato dei fili ad alta tensione perdendo una piccola parte dell’estremità dell’ala denominata winglet. A seguito di ciò non sono state rispettate le salvaguardie minime obbligatorie nel caso di eventi, come quello occorso, che incidono in modo decisivo sulla sicurezza del volo. Il velivolo è infatti rientrato a Ciampino.

Pertanto l’ENAC ha sospeso il Direttore Operazioni Volo della SOREM e, in via cautelativa, i comandanti a bordo del Canadair al momento dell’inconveniente, in attesa di verifiche tecnico-operative ed organizzative sulla società.

Per non incidere sull’attività di protezione civile della SOREM, la società ha dieci giorni di tempo per individuare un sostituto del Direttore Operazioni Volo.

Roma, 21-02-2002