ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

VERTICE IN POLONIA DEI DIRETTORI GENERALI DELL’ECAC CON LA PARTECIPAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che dal 31 agosto al 4 settembre u.s. si è svolta in Polonia la 55a riunione speciale del Direttori Generali dell’ECAC, European Civil Aviation Conference, l’organismo che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 42 Paesi membri. All’incontro, a cui ha partecipato anche una rappresentanza della Commissione Europea, per l’Italia era presente il Direttore Generale dell’ENAC, Silvano Manera.

Tra i temi trattati nei quattro giorni di lavori, particolare attenzione hanno avuto gli aspetti di security e i provvedimenti di sicurezza, soprattutto sui bagagli a mano, adottati a seguito degli sventati attacchi terroristici su aerei in partenza dal Regno Unito.

In merito a tali misure, la Commissione Europea ha illustrato gli intendimenti che sta valutando di adottare sulla tipologia, sulla quantità e sulla modalità di trasporto dei liquidi che potranno essere imbarcati nel bagaglio a mano.

Dalla Commissione è arrivato anche l’invito a tutti gli Stati membri dell’ECAC a condividere l’aumento delle risorse economiche da dedicare alle misure di prevenzione dagli atti illeciti ed al rafforzamento dei già elevati standard di sicurezza.

La Commissione Europea e l’ECAC hanno anche evidenziato la necessità di una continua collaborazione tra i due organismi che miri ad un efficace affiancamento nelle attività di mutuo interesse, senza duplicazione di ruoli e di iniziative.

Il consolidamento di posizioni condivise in ambito europeo, soprattutto in materia di ambiente, safety e security, è inoltre determinante, in vista della 36a Assemblea Generale dell’ICAO in programma per l’autunno del 2007, per una presenza più incisiva dell’Europa nell’ICAO e per esprimere un’eventuale candidatura europea per i ruoli di vertice in questa organizzazione ONU di cui fanno parte le autorità per l’aviazione civile di 189 Stati.

Roma, 07-09-2006