ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

REGOLARE LA SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI ANCONA

Con riferimento alle notizie circolate a seguito dei cambiamenti interni presso la Aerdorica, società di gestione dell’Aeroporto di Ancona, l’ENAC precisa che l’assetto organizzativo della società è stato verificato dall’ENAC e trovato rispondente agli standard nazionali e internazionali.

Infatti, in base ai processi di certificazione che l’ENAC ha terminato su quasi la totalità degli aeroporti nazionali, e tra questi vi è l’Aeroporto di Ancona, verifiche ed attività di controllo vengono realizzate continuamente da appositi team dell’Ente.

Il cosiddetto “Certificato di Aeroporto” che viene rilasciato al termine dei processi di certificazione, infatti, è su base triennale.

L’ENAC verifica periodicamente la validità e la correttezza del presidio da parte della società di gestione sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito che tuteli i passeggeri e la qualità dei servizi resi dagli operatori aeroportuali. Il Regolamento da cui deriva la certificazione è stato introdotto per la prima volta in Italia nel 2003 e riguarda l’idoneità del gestore, e di conseguenza dell’organizzazione, relativamente alla conduzione in sicurezza delle infrastrutture, degli impianti e delle operazioni aeroportuali.

Roma, 12-09-2006