ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DELIBERA REGOLAMENTO SULLE REGOLE DELL’ARIA

L’ENAC informa che nella riunione del Consiglio di Amministrazione della scorsa settimana è stato deliberato il Regolamento sulle Regole dell’Aria, in applicazione dell’Annesso 2 dell’ICAO, l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile del 189 Paesi membri.

Il Regolamento, che entrerà in vigore nel marzo del 2007, prescrive le regole che disciplinano sia le operazioni degli aeromobili del traffico aereo generale nello spazio aereo in cui i servizi di navigazione aerea siano gestiti dallo Stato italiano, sia le operazioni degli aeromobili immatricolati in Italia, ovunque essi si trovino.

Oltre alle regole di carattere generale sono definite anche le regole del volo a vista (VFR - Visual Flight Rules) e del volo strumentale (IFR - Instrumental Flight Rules).

Con l’adozione di questo Regolamento si compie un ulteriore passo verso il riordino del settore dello spazio aereo avviato con l’attribuzione all’ENAC delle competenze di certificazione e sorveglianza in materia di navigazione aerea.

Roma, 10-10-2006