ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE CERIMONIALE DI STATO A FIUMICINO

Dopo 40 anni cambia sede il Cerimoniale di Stato all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

La nuova infrastruttura, molto più ampia e confortevole della precedente e situata presso l’area partenze del Terminal C, è stata inaugurata oggi con una breve cerimonia che ha visto la presenza del Direttore dell’aeroporto Dott. Carlo Luzzatti, del Consigliere Delegato della Società Aeroporti di Roma, Ing. Pier Giorgio Romiti, di rappresentanti degli Enti di Stato e degli operatori aeroportuali. Sono intervenuti anche il Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, Alfredo Roma e Pierluigi di Palma.

Il nuovo Cerimoniale di Stato, che si estende su più di mille metri quadri, presenta ambienti confortevoli e arredati con cura nei minimi particolari ed è composto da quattro salotti e da un grande salone con funzioni di rappresentanza; ospita, inoltre, al suo interno anche gli uffici degli Enti di Stato. Davanti all’entrata, indipendente rispetto agli altri ingressi dell’aerostazione internazionale, vi è un’area di parcheggio con 21 posti auto.

L’opera, che ha richiesto un investimento dello Stato di circa 1.807.000 Euro, è stata progettata e realizzata da Aeroporti di Roma, Società di gestione dell’aeroporto intercontinentale di Fiumicino, che ha contribuito con un finanziamento di circa 155.000 Euro.

Il Cerimoniale di Stato è l’area gestita dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile riservata al transito, e ad eventuali soste, delle importanti personalità che si trovano a passare negli aeroporti nazionali.

Dal 1960 ad oggi i locali del Cerimoniale di Stato di Fiumicino hanno visto transitare personalità di tutto il mondo: da Juan Domingo Peron a Soraya, da U Thant a Kofi Annan, da Fidel Castro a Jacqueline Kennedy, da Kissinger a Gorbaciov al Dalai Lama. E ancora principi, ambasciatori e Papi, da Paolo VI a Giovanni Paolo II.

Roma, 07-03-2002