ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

TAVOLO TECNICO SU CIAMPINO CONVOCATO PER IL 25 OTTOBRE - PRECISAZIONE ENAC SU DICHIARAZIONI DEI VERDI SU PROTOCOLLO D’INTESA

L’ENAC informa che il tavolo tecnico per la ridefinizione dei voli dall’Aeroporto di Ciampino a quello di Fiumicino verrà convocato presso la propria sede mercoledì 25 ottobre, sotto la presidenza del Direttore Generale, Com.te Silvano Manera.

Con riferimento, invece alla dichiarazioni rilasciate in data odierna dal Consigliere regionale dei Verdi, l’ENAC precisa di essere sempre stato fautore ed attuatore della tutela ambientale sullo scalo romano di Ciampino, tanto da avere un contenzioso legale in corso per la limitazione dei voli in alcune fasce orarie.

Da oltre un anno, infatti, l’ENAC ha imposto una restrizione dei voli su Ciampino, passando dai 22 movimenti orari a 15, e comunque all’interno di un numero fisso di voli totali giornalieri.

L’ENAC non aveva a suo tempo sottoscritto il protocollo di intesa della Regione in quanto erano già state assegnate, con un anno di anticipo secondo le consuetudini internazionali, le bande orarie per tutti gli aeroporti, compreso quello di Ciampino, e non potevano essere variate.

L’ENAC vede inoltre con favore come tutte le istituzioni siano convenute sulle posizioni di limitazione dello scalo a tutela della qualità della vita degli abitanti delle zone limitrofe all’aeroporto e nel rispetto dei diritti dei passeggeri.

Roma, 16-10-2006