ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

PRIMA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO SUL PARZIALE TRASFERIMENTO DEI VOLI DALL’AEROPORTO DI CIAMPINO A QUELLO DI FIUMICINO - COSTITUITI TRE GRUPPI DI LAVORO CHE ENTRO UN MESE PRESENTERANNO UNA RELAZIONE

Questa mattina nelle sede centrale dell’ENAC sotto la presidenza del Direttore Generale, Com.te Silvano Manera, si è svolta la prima riunione del tavolo tecnico per la ridistribuzione di alcuni voli dall’Aeroporto di Ciampino a quello di Fiumicino.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Ciampino, i delegati del Comune di Roma e del Comune di Marino, della Regione Lazio, dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, di Enav, di Assoclearance, di AdR Aeroporti di Roma società di gestione degli scali romani, dei comitati cittadini, di Legambiente e del comitato di operatori aerei attivi sullo scalo di Ciampino.

Si è trattata di una prima riunione generale in cui, dando seguito all’incontro della scorsa settimana organizzato dal Comune di Roma, ci si è confrontati su un piano tecnico rispetto alla fattibilità del progetto di ridistribuire il traffico aereo sui due scali romani e per oggettivare in maniera definitiva quale sia la pressione ambientale a cui sono sottoposti gli abitanti delle zone limitrofe all’aeroporto di Ciampino.

Data la varietà e la complessità delle problematiche emerse, si è convenuto di continuare il confronto con la costituzione di tre gruppi di lavoro. A questi tre gruppi, coordinati dall’ENAC, è stato dato il compito di elaborare entro un mese una analisi attenta e definitiva sulle questioni principali, suddivise in tre filoni.

Il primo gruppo si occuperà delle analisi quantitative del traffico e del relativo impatto nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia di ambiente nel comparto aeroportuale.

Il secondo si occuperà dell’individuazione della tipologia di traffico nelle varie fasce orarie e delle curve isofoniche nel corso dell’intera giornata con l’obiettivo di accertare quali e quanti voli hanno minor impatto sullo scalo di Ciampino.

Il terzo gruppo valuterà lo spostamento dei voli da Ciampino a Fiumicino e le implicazioni pratiche di quanti e quali voli trasferire, della tempistica di realizzazione del dislocamento e della relativa metodologia.

A conclusione dei lavori dei gruppi sarà elaborato un rapporto che verrà presentato nelle competenti sedi istituzionali.

L’ENAC, nel confermare che la restrizione dei voli sull’aeroporto di Ciampino è operativa dall’ottobre del 2005, intende continuare a perseguire l’obiettivo di sviluppo del settore del trasporto aereo in armonia con il rispetto delle tematiche ambientali e delle politiche di contenimento dell’impatto acustico, a tutela della salute dei cittadini ed, in particolar modo, dei residenti nelle zone limitrofe agli aeroporti.

Roma, 25-10-2006