ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

RESTRIZIONI SUI LIQUIDI NEI BAGAGLI A MANO: INFORMAZIONI AI PASSEGGERI SULLE NUOVE REGOLE COMUNITARIE APPLICATE DA LUNEDÌ 6 NOVEMBRE - Sul sito dell’ENAC www.enac-italia.it e al Numero Verde 800 898 121 tutti i dettagli

L’ENAC ricorda a tutti gli utenti del trasporto aereo che da lunedì prossimo, 6 novembre, entreranno in vigore le nuove regole comunitarie sui liquidi che potranno essere trasportati, in quantità minima, a bordo degli aeromobili in base al Regolamento CE n. 1546/2006.

Le nuove norme saranno applicate in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea, oltre che della Norvegia, Islanda e Svizzera, qualunque sia la destinazione del volo, e quindi anche sui voli nazionali.

Si evidenzia che le nuove regole riguardano esclusivamente il bagaglio a mano e non il bagaglio da stiva, per il quale non vi sono restrizioni in merito all’inserimento di liquidi.

Con l’obiettivo di coordinare gli operatori del comparto per dare la massima diffusione ed applicazione alle direttive di security, le Direzioni Aeroportuali ENAC nei giorni scorsi hanno convocato i Comitati di Sicurezza Aeroportuale, comitati che vedono coinvolti tutti gli Enti di Stato presenti sugli scali, i gestori, i vettori e gli operatori aeroportuali. Scopo delle riunioni è stato quello di identificare, aeroporto per aeroporto, gli interventi necessari per ottimizzare l’introduzione delle nuove regole.

L’ENAC ha altresì invitato i vettori ed i gestori ad attivarsi affinché i passeggeri arrivino al controllo di sicurezza già informati rispetto alle nuove regole, in modo da non rallentare il flusso dei controlli.

A tal fine i gestori aeroportuali effettueranno frequenti avvisi audio sulle novità introdotte dal 6 novembre, ed esporranno la cartellonistica illustrativa già negli ingressi degli aeroporti, oltre che nelle zone di accettazione dei passeggeri.

Tutti gli operatori del settore sono stati invitati a rafforzare il personale addetto ai controlli per ovviare ai possibili rallentamenti dei primi giorni.

Dal canto suo l’ENAC ha disposto la presenza di propri ispettori che saranno operativi sugli aeroporti nazionali.

Inoltre, con il fine di intervenire tempestivamente con eventuali correttivi nei casi di funzionamento irregolare, le Unità di Gestione della Carta dei Servizi effettueranno negli scali un monitoraggio continuo dei parametri della qualità dei servizi offerti al passeggero.

Informazioni dettagliate sulle nuove regole sono riportate sul sito internet dell’ENAC www.enac-italia.it (collegamento: http://www.enac-italia.it/SecurityInformative/Informativa.htm) e possono essere richieste al Numero Verde 800 898 121, numero telefonico gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Ricordiamo che in base al nuovo Regolamento è consentito portare a bordo, nel bagaglio a mano, solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente (100 grammi), che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili, di capienza massima di un litro oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 cm x 20 cm.

Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo separatamente dal resto del bagaglio a mano.

Per ogni passeggero sarà consentita solo una busta.

Nel bagaglio a mano, al di fuori della suddetta busta richiudibile, e se possibile limitatamente alla quantità necessaria per il viaggio, si potrà continuare a trasportare medicinali e prodotti dietetici come alimenti per bambini. Si informa che potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità di tali articoli.

È possibile acquistare liquidi come bevande e profumi nei punti vendita aeroportuali, nei Duty Free oltre i controlli di sicurezza, sugli aeromobili e negli altri aeroporti comunitari. I prodotti acquistati presso i Duty Free e a bordo degli aerei saranno consegnati in appositi sacchetti, sigillati dal venditore, che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, se si effettuano scali intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

L’ENAC invita tutti gli utenti del traspo

Roma, 03-11-2006