ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

DA DOMANI SOLO QUANTITÀ MINIME DI LIQUIDI POTRANNO ESSERE PORTATE A BORDO DEGLI AEROMOBILI

Verranno applicate da domani le nuove regole dell’Unione Europea in materia di liquidi che potranno essere portati a bordo degli aeromobili nel proprio bagaglio a mano.

In tutti gli aeroporti dei Paesi membri dell’UE, oltre che della Norvegia, Islanda e Svizzera, indipendentemente dalla destinazione del volo e quindi anche sui voli nazionali, in base al Regolamento CE n. 1546/2006 solo piccole quantità di liquidi saranno ammessi a bordo.

Si ricorda che tra i liquidi sono compresi: acqua ed altre bevande, profumi, gel, prodotti per il corpo e per i capelli, sostanze in pasta incluso il dentifricio, mascara, creme, lozioni ed oli, spray, schiume e deodoranti, miscele di liquidi e solidi, nonché ogni altro prodotto di consistenza analoga.

Ogni prodotto potrà essere inserito in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente (100 grammi). I recipienti dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili, di capienza massima di un litro oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 cm x 20 cm.

Per ogni passeggero sarà consentita solo una busta.

Nel bagaglio a mano, al di fuori della suddetta busta richiudibile, e se possibile limitatamente alla quantità necessaria per il viaggio, si potrà continuare a trasportare medicinali e prodotti dietetici come alimenti per bambini.

Non vi sono limitazioni per i liquidi trasportabili nel bagaglio da stiva.

In tutti gli aeroporti sono stati predisposti cartelloni illustrativi, posizionati già all’ingresso degli scali, verranno diffusi messaggi audio e saranno distribuiti depliant con le nuove regole.

L’ENAC invita a presentarsi ai varchi di controllo con ampio anticipo, soprattutto domani, primo giorno di applicazione del Regolamento.

Al fine di agevolare i controlli ed evitare ritardi, pertanto, i passeggeri dovranno:

- presentare agli addetti ai controlli di sicurezza il sacchetto con i liquidi trasportati a mano affinché possano essere esaminati;

- togliersi giacca e soprabito che verranno sottoposti separatamente ad ispezione;

- estrarre dal bagaglio a mano computer portatili e altri dispositivi elettrici ed elettronici per il controllo separato.

Informazioni dettagliate sulle nuove regole sono riportate sul sito internet dell’ENAC www.enac-italia.it (collegamento: http://www.enac-italia.it/SecurityInformative/Informativa.htm) e possono essere richieste al Numero Verde 800 898 121, numero telefonico gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Le regole rimarranno in vigore fino a nuove disposizioni.

Roma, 05-11-2006