ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

ENAC SULL’ANDAMENTO DELLA PRIMA GIORNATA DI APPLICAZIONE DELLE NUOVE REGOLE SUI LIQUIDI NEI BAGAGLI A MANO

In relazione alla prima giornata di introduzione delle nuove regole dell’Unione Europea in materia di liquidi che possono essere trasportati nel bagaglio a mano, l’ENAC informa di aver monitorato e presidiato il funzionamento del sistema in tutti gli aeroporti nazionali dalle prime ore di questa mattina.

Si è riscontrato un sostanziale esito positivo dell’andamento complessivo del settore, pur registrando rallentamenti nei controlli di sicurezza che erano peraltro preventivati data l’innovazione appena introdotta. Rallentamenti più consistenti, invece, si sono verificati nei transiti dei voli intercontinentali poiché che non tutti i passeggeri di tali voli erano sufficientemente informati delle nuove regole.

L’ENAC, nel constatare che l’impatto della prima giornata è stato in ogni modo contenuto e nel mantenere alto il livello di attenzione, si augura che nel giro di pochi giorni tutto il sistema si stabilizzi sull’applicazione dei nuovi controlli che vanno a contribuire alla sicurezza generale del sistema.

Il Presidente ed il Direttore Generale colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato un apporto alla diffusione delle informazioni a tutti i passeggeri, dai gestori aeroportuali, ai vettori, ai giornalisti.

In particolar modo gli organi di stampa hanno contribuito ad una ampia diffusione di una informazione di pubblica utilità che ha aiutato il sistema a superare un momento di potenziale criticità.

Roma, 06-11-2006