ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

CONSEGNATE LE PRIME LICENZE JAR FCL

Oggi, presso la sede dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolta la cerimonia di consegna delle prime licenze JAR FCL (Joint Aviation Requirements Flight Crew Licensing) conformi alla nuova normativa europea ed internazionale.

I primi ad aver ricevuto le nuove attestazioni sono stati il Presidente dell’ENAC, Alfredo Roma, licenza di pilota privato, ed il Comandante Francesco Zanchetta, licenza di pilota di linea.

Dal 1 marzo 2002, nell’ambito del programma di armonizzazione aeronautica in Europa, sarà possibile rilasciare ai piloti solo licenze JAR FCL. Queste attestazioni hanno valenza europea e sono automaticamente riconosciute dagli altri Stati membri. Sono sette le organizzazioni ad oggi certificate dall’ENAC per l’addestramento dei piloti secondo queste nuove normative.

I piloti in possesso di licenze conseguite in data anteriore, possono chiederne la conversione conformandosi alle modalità JAR FCL.

Coerentemente con il progetto di informatizzazione e sburocratizzazione intrapreso dall’ENAC, i documenti sono stati emessi con procedure informatiche che permettono l’elaborazione e la stampa delle licenze stesse anche dalle sedi periferiche dell’Ente.

Roma, 13-03-2002