ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

INCONTRO FAA - ENAC PARTI AERONAUTICHE NON APPROVATE LE MISURE PREVENTIVE IN UN MERCATO GLOBALE IN EVOLUZIONE

Si svolgerà domani, a Roma, presso la Residenza di Ripetta, dalle 10.00 alle 13.00, un incontro sul tema delle immissioni sul mercato nazionale ed internazionale di parti aeronautiche non approvate (bogus parts), organizzato dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile in collaborazione con FAA - Federal Aviation Administration -, l’autorità per l’aviazione civile degli Stati Uniti.

Al meeting partecipano i vertici dell’ENAC, il Presidente Alfredo Roma ed il Direttore Generale Pierluigi di Palma, il responsabile del Dipartimento Sicurezza dell’Ente, Silvano Imparato, il responsabile del programma Suspected Unapproved Parts di Washington, Mr. Kenneth Reilly, il responsabile dell’ufficio FAA in Europa con sede a Francoforte, Mr. William Adams, nonché rappresentanti FAA presso l’ambasciata americana di Roma.

L’ incontro nasce da un’esigenza di confronto e collaborazione su questo tema tra l’ENAC e la FAA, quale autorità per l’aviazione civile inizialmente coinvolta nel fenomeno delle bogus parts e pertanto detentrice di approfonditi elementi di conoscenza da trasferire ad altre autorità, sia sulla casistica e incidenza del fenomeno, sia sulla regolamentazione dello stesso.

Una delle finalità del meeting è iniziare l’elaborazione di una normativa internazionale per il controllo dei distributori di materiale aeronautico, per garantire al massimo la sicurezza del sistema del trasporto aereo.

Roma, 09-04-2002