ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DURANTE LE FESTIVITÀ INVERNALI - IN ENAC TUTTO IL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO ED I CONSUMATORI

Nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si è svolto il consueto incontro con tutti gli operatori del settore aereo ed i consumatori per presentare le linee di coordinamento generale del trasporto aereo in occasione delle festività di fine e inizio anno.

All’incontro, presieduto dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Silvano Manera, hanno partecipato i rappresentanti del settore del trasporto aereo, le associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali e delle società di gestione aeroportuale, le associazioni di consumatori e utenti, gli amministratori e gli accountable manager delle compagnie aeree nazionali e dei gestori aeroportuali, le associazioni dei tour operator e delle agenzie di viaggi, i sindacati di categoria ed altre realtà rappresentative del comparto.

In apertura dei lavori il Presidente Riggio che ha speso parole di incoraggiamento e ottimismo circa la situazione del trasporto aereo in Italia, sottolineando positivamente i dati forniti da IATA (International Air Transport Association) in merito alla situazione di pareggio e all’ipotesi di attivo, per il prossimo anno, del trasporto aereo internazionale rispetto soprattutto al deficit economico del 2001.

Il Direttore Generale Manera ha illustrato una analisi sul monitoraggio della sicurezza e sul mantenimento della qualità dei servizi durante le festività invernali, suddivisa in cinque tematiche di interesse quali: 1. Sorveglianza imprese nazionali; 2. Ispezioni aeromobili esteri; 3. Applicazione Carta dei diritti del Passeggero; 4. Nuove misure di security; 5. Disservizi bagagli.

1. In merito all’attività di sorveglianza, sono stati esposti gli obiettivi perseguiti dall’Ente quali il mantenimento del presidio dei responsabili, del personale tecnico ed operativo per il sicuro svolgimento delle operazioni; la verifica dell’efficienza degli aeromobili; il rispetto degli intervalli di manutenzione e la disponibilità parti di ricambio; l’utilizzo dei limiti dei tempi di volo, di servizio e di riposo del personale navigante; l’efficienza ed operatività delle strutture aeroportuali.

2. Ispezioni: La sorveglianza è una attività istituzionale dell’Ente che viene effettuata sui vettori nazionali, mentre sui vettori stranieri, l’unico strumento attuabile sono le ispezioni di rampa regolamentate da un programma comunitario denominato SAFA, ovvero Safety Assessment of Foreign Aircraft, programma che consente ispezioni ad operatori stranieri in transito sugli aeroporti nazionali, controlli che comunque non sono sostitutivi dei controlli primari e strutturali che sono responsabilità esclusiva di ciascun Stato di immatricolazione degli aeromobili. Dal 1° gennaio ad oggi l’ENAC ha effettuato 788 ispezioni, di cui 357 ispezioni a vettori comunitari (il 45%), 431 a vettori extracomunitari (il 55%), ha evidenziato 142 casi di azioni correttive prime del successivo volo. Nel periodo delle prossime festività sono state programmate 120 ispezioni.

Ispezioni di rampa sono effettuate anche su aeromobili nazionali, con controlli a campione di almeno il 20% dei velivoli, con procedure ispettive e modulistica SAFA e con l’avvio della sperimentazione di un programma nazionale di ispezioni di rampa, il cosiddetto SANA, Safety Assesment National Aircraft, che partirà dal 2007.

3. In tema di rispetto dei diritti degli utenti e di applicazione del Regolamento Comunitario n. 261/2004, che dispone l’erogazione di sanzioni ai vettori in particolare nei casi di ritardi dei voli, di cancellazione ed overbooking, l’ENAC ha emesso la Circolare APT 23 che prevede tre fasi del procedimento sanzionatorio, una fase di accertamento e contestazione, la seconda fase di oblazione/contraddittorio e l’ultima fase di ordinanza ingiunzione o archiviazione. L’ENAC ha concluso la prima fase di accertamento per 91 infrazioni, ha esaminato i numerosi scritti difensivi pervenuti, ha emesso 29 ordinanze ingiuntive di pagamento ed ha in corso 62 procedimen

Roma, 12-12-2006