ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ENAC DEL 19 DICEMBRE: STANZIAMENTO TRIENNALE PER AEROPORTI MINORI; DIRETTIVA SU VERIFICA DELL’APPLICAZIONE DEL CONTRATTO CON HANDLER; APPROVAZIONE MODIFICA DEL REGOLAMENTO SUI TEMPI DI SERVIZIO PER GLI ASSISTENTI DI VOLO

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC riunitosi in data odierna, tra i vari provvedimenti analizzati ed adottati, ha approvato il bilancio 2007 ed uno stanziamento per interventi sugli aeroporti minori; ha emanato una direttiva per la verifica dell’applicazione dei contratti di lavoro relativi ai prestatori di servizi di assistenza a terra; ha approvato la modifica del Regolamento sui tempi di servizio e di impiego per il personale cabina, come di seguito brevemente illustrato.

Nell’approvare il bilancio 2007, il Consiglio ha disposto uno stanziamento triennale per gli aeroporti minori, quelli a gestione diretta, per il periodo 2007–2009. Gli interventi riguarderanno principalmente l’adeguamento agli standard internazionali di sicurezza del volo, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture di volo, il rifacimento della viabilità, la riqualificazione di alcune strutture già esistenti.

Il piano prevede per l’anno 2007 un investimento di Euro 5.300.000, per il 2008 di Euro 6.500.000 e per il 2009 di Euro 4.300.000.

Con riferimento al recente “Regolamento per il rilascio del certificato di prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra”, adottato nel novembre u.s., il Consiglio odierno ha approvato un atto di indirizzo contenente le linee guida per la verifica dell’applicazione del contratto di lavoro per i prestatori di handling, servizi di assistenza a terra. L’atto di indirizzo è rivolto alle strutture periferiche dell’Ente ed è finalizzato a rendere omogenee le azioni in materia di contratto sul territorio.

Con tale direttiva, ed alla luce dell’accordo raggiunto tra Assohandlers, associazione che rappresenta la quasi totalità dei prestatori di servizi di assistenza a terra, e le organizzazioni sindacali di categoria, si ritiene possano essere superate le situazioni di incertezza venutesi a creare in alcuni aeroporti nazionali.

Si informa, infine, che il Consiglio ha adottato la modifica del Regolamento ENAC-FTL sui limiti dei tempi di volo e di servizio per il personale Navigante, che regola i limiti di impiego per il personale di cabina, alla stregua di quanto già fatto per il personale di condotta.

La modica del Regolamento è stata elaborata anche alla luce della sentenza del TAR sul ricorso presentato da varie compagnie aeree che dispone, appunto, la non applicabilità agli assistenti di volo degli stessi limiti di impiego e requisiti di riposo previsti per il personale di condotta.

Il Regolamento sarà a breve disponibile sul sito internet dell’ENAC, www.enac-italia.it

Roma, 19-12-2006