ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

PRECISAZIONI SULL’OPERATIVITÀ DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO: NON È AUMENTATO IL NUMERO DEI VOLI

Con riferimento all’effettiva operatività sull’Aeroporto di Roma Ciampino e a seguito delle notizie di stampa che non correttamente parlano di un aumento del numero di voli, l’ENAC precisa che già dall’ottobre 2005 ha disposto delle limitazioni non superabili su tale aeroporto, contraendo del 30% il numero dei voli.

A Ciampino tra le ore 06:00 e le ore 24:00 possono essere effettuati in totale 138 movimenti commerciali, ovvero 15 movimenti per ora, ad eccezione di due fasce orarie comprese nell’arco della giornata, in cui è possibile permettere fino ad un massimo di 20 movimenti, sempre, però, nell’ambito totale dei 138 movimenti al giorno.

Tali limiti orari e giornalieri non possono essere oltrepassati.

Si precisa quindi che i nuovi collegamenti da e per l’Aeroporto di Ciampino pubblicizzati da alcune compagnie aeree, rientrano nel totale dei voli ammessi (ci sono vettori che, ad esempio, hanno solo modificato le destinazioni dei propri collegamenti).

Non sono infatti stati rilasciati slot aggiuntivi.

La scorsa settimana, inoltre, è stata compiuta una parziale rimodulazione delle attività sullo scalo con lo spostamento dei voli postali da Ciampino a Fiumicino, cioè 8 - 11 movimenti a notte (quattro-cinque voli a seconda della frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì).

In tal modo sono stati eliminati tutti i voli civili notturni da e per Ciampino.

Il provvedimento rappresenta un primo passo degli impegni istituzionali assunti a tutela del diritto della salute dei cittadini residenti nelle zone limitrofe all’aeroporto e di contenimento dell'impatto acustico ambientale.

Le decisioni relative all’operatività di Ciampino sono state prese nell’ambito dei lavori di un apposito tavolo tecnico, promosso dal Sindaco di Roma Walter Veltroni e coordinato dall’ENAC che si muove all’interno e nel rispetto della normativa comunitaria che regola la materia.

Al tavolo tecnico partecipano, tra gli altri, i Comuni di Roma, di Ciampino e di Marino, la Regione Lazio, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, l’Enav, Assoclearance, AdR Aeroporti di Roma società di gestione degli scali romani, gli enti locali, i comitati cittadini, Legambiente ed il comitato di operatori aerei attivi sullo scalo di Ciampino.

Roma, 12-02-2007