ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ENAC DELIBERA MODIFICHE AL REGOLAMENTO SUL SERVIZIO DI EMERGENZA CON ELICOTTERI

L’ENAC informa che il Consiglio di Amministrazione riunitosi ieri, 20 febbraio, ha deliberato alcune modifiche delle norme operative per il servizio medico di emergenza con gli elicotteri.

Il motivo della modifica è da ricercarsi nella necessità di armonizzare il precedente Regolamento datato marzo 2004 con i contenuti del Decreto Ministeriale “Norme di attuazione della legge 2 aprile 1968, n. 518, concernente la liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio” del 1° febbraio 2006.

Sono stati introdotti anche i requisiti dall’emendamento 3° alla JAR-OPS 3, e sono stati variati alcuni aspetti relativi alle caratteristiche tecniche delle elisuperfici.

Un ulteriore novità riguarda le operazioni con il verricello di soccorso che, nella nuova formulazione, tiene conto anche di quanto richiesto da parte del JAA che a breve approverà nuovi ulteriori requisiti in materia.

Nello sviluppo della attuale versione non sono stati previsti periodi transitori in quanto ritenuti non necessari, poiché, trattandosi di un completamento della normativa, sono in parte già in vigore.

Roma, 21-02-2007