ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

LA COMPAGNIA UKRAINIAN MEDITERRANEAN AIRLINES DAL 15 MARZO NON POTRÀ OPERARE IN ITALIA PER DIRITTI DI TRAFFICO NON PAGATI AD EUROCONTROL

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che a partire dal 15 marzo p.v. la compagnia aerea Ukrainian - Mediterranean Airlines non potrà operare in Italia a causa di una situazione debitoria insoluta verso Eurocontrol, a cui il vettore non ha versato i diritti di assistenza al volo. Il divieto potrebbe essere revocato qualora la compagnia desse soluzione alla questione.

Il debito di Ukrainian - Mediterranean Airlines verso Eurocontrol ammonta a 578.631 Euro.

La compagnia ucraina è stata più volte sollecitata dall’ENAC al ripianamento dei debiti ed informata delle conseguenze che sarebbero derivate da tali inadempienze.

Dallo scorso giugno, infatti, sulla base di un accordo bilaterale ENAC – EUROCONTROL, l’ENAC si è impegnato all’interdizione dei voli delle compagnie con situazioni di criticità nei confronti dei pagamenti dei diritti di assistenza al volo sul cielo europeo.

L’accordo è in applicazione dell’articolo 802 del nuovo Codice della Navigazione Aerea secondo il quale cui l’ENAC può impedire la partenza di un aeromobile per alcune situazioni relative sia ad aspetti di sicurezza, ma anche ad aspetti di inottemperanze economiche.

In tal modo l’ENAC può attivarsi nel prevenire situazioni di voli cancellati improvvisamente per fallimento della compagnia creando all’utenza disagi e disservizi.

Si ricorda che Eurocontrol è l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea che raccoglie dai vettori i diritti di traffico e di sorvolo, li quantifica e di conseguenza ripartisce tali corrispettivi fra tutte le società di assistenza e controllo del traffico aereo, per l’Italia l’ENAV.

Roma, 13-03-2007