ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

DISSERVIZI PER UN CENTINAIO DI PASSEGGERI RYANAIR A CIAMPINO: ENAC HA ATTIVATO LE CONTESTAZIONI PER MANCATA ASSISTENZA E HA INVIATO UN ESPOSTO ALLA POLIZIA DI FRONTIERA

L’ENAC rende noto che un centinaio di passeggeri della compagnia aerea Ryanair in partenza per Bergamo dall’aeroporto di Roma Ciampino, ha subito una serie di disservizi che sono iniziati nella serata di ieri e si sono protratti fino alle 12:30 di oggi.

È accaduto, infatti, che l’aereo che sarebbe dovuto decollare per Bergamo alle ore 20:25 di ieri sera, non è nemmeno giunto presso l’Aeroporto di Ciampino a causa di un inconveniente tecnico determinando quindi la cancellazione del volo e l’impossibilità di riproteggere gli utenti su altri voli.

L’ENAC ha ripetutamente cercato di contattare la compagnia aerea a Dublino per far attivare le procedure di assistenza previste dalla normativa internazionale in materia. Tale compagnia, infatti, nonostante affermi di avere una base presso Ciampino, in realtà non ha personale proprio presente su tale scalo e non ha, quindi, potuto fornire l’assistenza dovuta.

La Ryanair, nel frattempo, ha messo a disposizione un altro aeromobile che, in sostituzione di quello di ieri, sarebbe dovuto partire da Ciampino alle ore 09:30 di questa mattina. Tuttavia, anche questo secondo aeromobile ha avuto un inconveniente tecnico-pneumatico per cui la partenza è stata rinviata alle ore 12:30.

In assenza della compagnia aerea, l’ENAC e la società di gestione si sono attivati per quanto possibile fornendo una prima assistenza e lasciando aperta tutta la notte l’aerostazione che solitamente viene chiusa in coincidenza con la sospensione notturna delle attività di volo.

L’ENAC ha già attivato nei confronti della compagnia irlandese le contestazioni in base al Regolamento Comunitario n. 261 del 2004 che stabilisce le regole comuni europee in materia di compensazioni e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati.

L’ENAC, inoltre, ha inviato un esposto alla Polizia di Frontiera relazionando sul comportamento della compagnia e sui problemi di ordine pubblico che ne sono conseguiti.

Roma, 21-03-2007