ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

ALLE 20:30 PREVISTA LA PARTENZA DEL VOLO EUROFLY MALÈ - FIUMICINO CON LA MAGGIOR PARTE DEI PASSEGGERI RIMASTI BLOCCATI DA IERI

Con riferimento al gruppo di turisti italiani bloccati all’Aeroporto di Malè, nelle Maldive, a causa di un guasto tecnico che ha interessato alcuni aeromobili della compagnia Eurofly, l’ENAC rende noto di essere, nel corso della giornata, più volte intervenuto presso il vettore per una risoluzione rapida della vicenda.

La compagnia aerea ha comunicato all’ENAC che oltre 250 persone partiranno stasera, con un volo che decollerà alle ore 20:30 italiane.

Gli altri circa 60 passeggeri partiranno invece domani e trascorreranno la notte in alcune strutture alberghiere.

La compagnia ha confermato che è stata fornita assistenza ai passeggeri e di aver inviato informazioni al loro referente sul territorio in modo da tenere i passeggeri a conoscenza dell’evolversi della situazione.

L’ENAC dal canto suo avvierà comunque gli accertamenti per verificare il rispetto del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004 che ha definito, a livello comunitario, le regole comuni per l’assistenza ai passeggeri in caso di ritardo prolungato, cancellazioni e mancato imbarco. Tale Regolamento prevede e regolamenta anche le informazioni che devono essere fornite ai passeggeri.

Qualora i termini del Regolamento non siano stati rispettati l’ENAC valuterà l’avvio delle eventuali procedure di infrazione e le relative sanzioni.

Roma, 10-04-2007