ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

SCIOPERO ENAC DEL 24 MAGGIO 2002 GARANTITA L’OPERATIVITÀ NELLA MAGGIORANZA DEGLI AEROPORTI NAZIONALI

In merito allo sciopero dei dipendenti proclamato dalle organizzazioni sindacali per il 24 maggio p.v., dalle 10:00 alle 14:00, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nel rispetto della normativa vigente e della Delibera della Commissione di Garanzia del 04.04.2002, informa che l’astensione dal lavoro produrrà effetti di limitazione dell’attività aerea unicamente a Torino e a Pescara, scali nei quali è stata comunicata l’adesione dei direttori di aeroporto, mentre verrà garantita l’operatività di tutti gli altri aeroporti nazionali.

Nello specifico, nella fascia oraria dello sciopero nell’aeroporto di Pescara sono programmati voli commerciali, tutti in arrivo, che non subiranno cancellazioni.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Torino, invece, individuati i voli da garantire ai sensi della Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili di cui alla legge n. 146/90, saranno autorizzati alla partenza dieci dei trentacinque voli programmati.

In ogni caso, oltre ad aver contingentato il personale di supporto all’attività dei direttori di aeroporto, l’ENAC ha inoltrato formale richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed alla Commissione di Garanzia al fine di adottare un’ordinanza di differimento ad altra data dell’astensione dal lavoro considerato che l’aeroporto di Torino serve i bacini di utenza della provincia di Vercelli e dei comuni di Alessandria, Asti e Cuneo e che l’aeroporto di Pescara serve il bacino di utenza del comune di L’Aquila, città nelle quali nei giorni 26 e 27 maggio si svolgeranno le elezioni riferite a province e comuni.

Roma, 21-05-2002