ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

ALLA 19A CONFERENZA JAA/FAA SI DIBATTE SULLA SECURITY

Dal 3 al 7 giugno u.s. si è svolta a Phoenix la 19a Conferenza Internazionale JAA/FAA, presieduta da Nicholas Sabatini, in qualità di Associate Administrator for Regulation and Certification della FAA (Federal Aviation Administration) e da Salvatore Sciacchitano, Vice Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, in qualità di Chairman del JAA Committee (Joint Aviation Authorities). Alla Conferenza hanno partecipato le Autorità per l’Aviazione Civile di 30 Paesi.

I temi principali hanno riguardato la sicurezza del volo e la regolamentazione con la costituzione dell’EASA e la transizione dal JAA all’EASA.

Per quanto riguarda la Security, sono stati analizzati i temi riguardanti la protezione delle porte d’accesso alla cabina piloti. Al riguardo la FAA ha confermato che a partire dal 9 aprile 2003 tutti i vettori che intendono operare negli Stati Uniti devono effettuare le modifiche, mentre il JAA, per l’Europa, ha preferito mantenere la data fissata dall’ICAO, cioè il 1° novembre 2003.

La FAA e JAA stanno inoltre studiando ulteriori requisiti che riguardano il monitoraggio tramite telecamera della porta di accesso alla cabina di pilotaggio e l’alimentazione continua del transponder.

Altri temi di particolare interesse sono stati quelli relativi alle azioni che verranno messe in atto prossimamente e derivanti dal programma statunitense CAST – Commercial Aviation Safety Team - e da quello europeo JSSI - Joint Safety Strategy Initiative -, aventi l’obiettivo di abbattere drasticamente il numero di incidenti nel prossimo futuro sulla base di un riesame critico congiunto degli incidenti avvenuti nell’ultimo ventennio.

Roma, 13-06-2002