ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

ENAC PRESENTA IL RAPPORTO “L’AUTORITÀ NELL’AVIAZIONE CIVILE” - DIECI ANNI DI ENAC: SICUREZZA, QUALITÀ, DIRITTI, SVILUPPO E AMBIENTE

L’ENAC ha presentato oggi, dinanzi al Presidente del Senato della Repubblica Franco Marini, alle Istituzioni, ai più importanti operatori del sistema aeroportuale italiano ed ai media un Rapporto intitolato “L’Autorità nell’Aviazione Civile”.

Hanno partecipano all’incontro oltre al Presidente Franco Marini, e al Presidente e al Direttore Generale dell’ENAC Vito Riggio e Silvano Manera, il Sottosegretario del Ministero dei Trasporti Andrea Annunziata, il Presidente Regione Umbria e Conferenza permanente Stato-Regioni Maria Rita Lorenzetti, il Presidente di Assaeroporti Domenico Di Paola, il Presidente di Assaereo Fausto Cereti, l’Amministratore Delegato di ENAV Guido Pugliesi, l’Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica Giovanni Bertolone, il Direttore Generale di Confindustria Maurizio Beretta. I lavori sono moderati da Oscar Giannino, Direttore di Libero Mercato.

A 10 anni dalla nascita dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Decreto Legislativo n. 250 del 25 luglio del 1997), e nell’anno del sessantesimo anniversario della costituzione dell’ICAO, l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile degli Stati membri e che è stato fondato nel 1947, l’Ente intende dare conto del proprio operato e delle attività svolte negli ambiti, tra l’altro, della SICUREZZA del volo e negli aeroporti; della QUALITÀ dei servizi nel trasporto aereo; dei DIRITTI dei passeggeri; del sostegno allo SVILUPPO del settore; della tutela dell’AMBIENTE.

Qui di seguito si propongono alcuni passaggi dell’introduzione al Rapporto, curata e presentata dal Presidente Vito Riggio, in occasione dell’incontro odierno.

DATI DI TRAFFICO

L’aumento dell’utilizzo del mezzo aereo è evidente dall’analisi dei dati di traffico: il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni.

Si è passati da 64.761.093 passeggeri trasporti nel 1996 a 122.792.061 nel 2006, con una percentuale di crescita costante, ad esclusione degli anni 2001 e 2002 che hanno risentito dell’effetto dell’attentato alle Torri Gemelle di New York.

Nel 2006, rispetto all’anno precedente, l’aumento è stato dell’8,02%.

Nel 2006 sono stati superati i 122 milioni di passeggeri e si potrebbe arrivare a 200 milioni in questi anni, se ci fosse una soluzione positiva della crisi del maggiore vettore nazionale e se l’intero comparto riuscisse a trovare il consolidamento di un’Autorità dell’Aviazione Civile che gestisca risorse, uomini e competenze, con la certezza e la stabilità delle regole e dei soggetti preposti alla delicata funzione di indirizzo e controllo.

INVESTIMENTI ED INFRASTRUTTURE

L’ENAC, muovendosi con ottica imprenditoriale nel riassetto del sistema aeroportuale, ha attuato e portato a termine un vasto piano di investimenti infrastrutturali, per realizzare non nuovi aeroporti, ma aeroporti nuovi, cioè rinnovati ed efficienti.

Con oltre 900 milioni di Euro degli Accordi di Programma Quadro sottoscritti con le Regioni del Mezzogiorno città come Crotone, Brindisi, Bari, Alghero, Cagliari, Olbia, Palermo e Catania hanno aeroporti nuovi, realizzati con il seguente piano investimenti:

Campania Euro 111.014.00

Puglia Euro 184.277.000

Calabria Euro 114.637.000

Sicilia Euro 344.837.000

Sardegna Euro 152.649.000

Tra i vari numerosi interventi pubblici e privati portati a termine o in fase di compimento negli aeroporti dell’Italia centrale e settentrionale, ricordiamo la costruzione del terzo satellite (il “terzo terzo”) a Malpensa che prevede un piano di investimenti di 370 milioni di Euro. Con il completamento di questa opera nel 2012 gli spazi totali dello scalo aumenteranno del 53% e quelli commerciali del 25%.

A Torino investimenti per circa 70 milioni di Euro hanno consentito l’ampliamento dell’aerostazione e la riqualifica dei piazzali di sosta aeromobili.

A Bologna con circa 20 milioni di Euro di investimenti è stata allungata la pista di volo, trasformando lo scalo in un aeroporto internazionale.

AUTONOMIA FINANZIARIA DELL’EN

Roma, 27-06-2007