ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

L’ENAC PRESENTA AGLI OPERATORI IL DOCUMENTO: “L’IMPEGNO DEL SETTORE AEREO NELL’ESTATE 2007 PER LA TUTELA DEL PASSEGGERO” - UN MANIFESTO CHE SOLLECITA IL MASSIMO IMPEGNO DI TUTTI A FAVORE DELLA SICUREZZA, DELLA QUALITÀ E DEI DIRITTI DELL’UTENTE

Si è svolta oggi, 28 giugno, presso la Direzione Generale dell’ENAC, una riunione con gli operatori del trasporto aereo a conclusione di una serie di incontri tecnici che si sono susseguiti nei mesi scorsi e che sono stati focalizzati sulla preparazione settore in vista delle vacanze estive.

A fronte dell’impegno portato avanti negli ultimi anni, l’ENAC ha presentato agli operatori un documento (qui di seguito riportato) in cui, nel richiamare tutti gli obblighi normativi che i componenti del settore sono chiamati a rispettare, sollecita gli operatori a svolgere quanto dovuto, ma con un impegno ulteriore che favorisca una ancora maggiore efficienza del sistema.

Il documento, che è stato illustrato dal Direttore Generale Silvano Manera, è finalizzato a concordare una azione congiunta, responsabile e tempestiva soprattutto nei momenti di maggiore traffico aereo, come i mesi estivi, a tutela dei diritti del passeggero e per garantire elevati standard dei servizi in ambito aeroportuale che riconoscano all’utente il ruolo centrale che egli ha nel sistema. È altresì un richiamo alle assunzioni di responsabilità nelle azioni informative, preventive o correttive nei casi in cui si verificano disagi e disservizi ai passeggeri.

Il Presidente Vito Riggio, in apertura dell’incontro, ha espresso viva preoccupazione per l’effettiva efficienza del sistema nei prossimi mesi, alla luce del fatto che non sono stati realizzati i previsti e promessi investimenti nel settore, sia da parte dei gestori aeroportuali per il potenziamento e la maggiore funzionalità delle proprie strutture, sia da parte delle compagnie aeree in termini di adeguamento dell’operatività rispetto alla propria flotta e agli equipaggi.

Il Presidente ha chiaramente ribadito la volontà dell’Ente nell’essere inflessibile nell’applicare gli strumenti sanzionatori che ha a disposizione, in attesa che gli vengano attribuiti nuovi poteri.

L’ENAC, infatti, auspica in tempi brevi l’approvazione del Disegno di Legge n. 2161 di iniziativa del Ministro Nicolais per la modernizzazione e l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni. In particolare, l’Articolo 16 contiene la delega al governo per l’adozione di un Decreto Legislativo recante alcune modifiche al Codice della Navigazione.

Le modifiche riguardano, appunto, le sanzioni pecuniarie da irrogare nei confronti dei gestori aeroportuali, dei vettori aerei, dei manutentori aeronautici e dei prestatori di servizi aerei e di assistenza. L’ENAC è stato individuato come unica autorità competente all’irrogazione delle sanzioni nell’ambito dell’aviazione civile.

Documento:

“L’IMPEGNO DEL SETTORE AEREO NELL’ESTATE 2007

PER LA TUTELA DEL PASSEGGERO”

Considerato che con l’inizio della stagione estiva è previsto, anche quest’anno, un forte incremento del traffico aereo, di movimenti negli aeroporti e di afflusso di passeggeri.

Considerato che il rispetto di adeguate misure di sicurezza e di qualità del servizio è un diritto per l’utente ed un obiettivo comune per tutti gli attori del trasporto aereo e che ogni sforzo deve essere fatto per evitare disservizi e situazioni che provochino disagio ai passeggeri.

Ritenuto che in caso di disservizi occorre garantire i diritti del passeggero all’informazione, all’assistenza, alla riprotezione ed alle compensazioni economiche previste dalle normative del settore.

Tenuto conto dell’atto di indirizzo n. 902456 del 17 luglio 2006, emanato dal Ministro dei Trasporti ed avente ad oggetto la sicurezza e la qualità dei servizi di trasporto aereo.

Ribadita agli enti, alle associazioni imprenditoriali, alle imprese ed a tutti i soggetti che operano negli aeroporti la necessità del costante e puntuale rispetto dei requisiti normativi di certificazione dell’organizzazione, del personale, dei mezzi utilizzati e delle normative sulla qualità dei servizi forniti agli utenti del trasporto aereo.

Tutto ciò premesso

Ciascuno nel proprio ambito, deve impegnare le risor

Roma, 28-06-2007