ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

ALPI EAGLES FORNISCE AD ENAC LE ULTERIORI GARANZIE RICHIESTE - ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO AVVIATO DALL’ENTE PER LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO

In relazione al procedimento avviato dall’ENAC in data 21 giugno per la verifica dei requisiti per il mantenimento della licenza e del certificato di operatore aereo della compagnia Alpi Eagles, l’ENAC rendo noto che alla luce del ricevimento delle ulteriori garanzie richieste in data 6 luglio u.s., è stato archiviato il procedimento di sospensione nei confronti del vettore.

Alpi Eagles, quindi, a fronte delle evidenze presentate, degli impegni formalmente assunti, e dei riscontri attivati dall’ENAC, può continuare a svolgere la propria attività nel trasporto aereo.

Sulle garanzie presentate oggi dal vettore, l’ENAC ha avuto l’impegno formale che le deleghe affidate alla nuova Accountable Manager attribuiscono effettivamente alla stessa i necessari poteri organizzativi, operativi e finanziari per la gestione della compagnia secondo le regole della sicurezza e della qualità del servizio da fornire ai passeggeri.

Tali deleghe saranno ratificate dal Consiglio di Amministrazione della Alpi Eagles non appena sarà possibile convocarlo.

L’ENAC, nel ribadire che il procedimento di sospensione era stato avviato circa tre settimane fa con il solo scopo di pervenire ad un’effettiva riorganizzazione manageriale, amministrativa ed operativa della compagnia, ne ha disposto l’archiviazione.

L’ENAC continuerà a verificare l’applicazione delle azioni correttive intraprese dalla compagnia con un controllo ancora più attento in queste prime fasi di riavvio dell’organizzazione e dell’operativo.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ribadisce che

“L’Ente vigilerà sul funzionamento della compagnia nell’interesse dei passeggeri, della tutela della sicurezza e dell’efficienza del servizio. Sarà nostro compito vigilare anche sul rispetto della qualità dei servizi offerti all’utente e sull’attuazione, da parte della compagnia, della normativa vigente, ed in particolare del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, in termini di assistenza ed informazione ai passeggeri nei casi di disservizi, ritardi, cancellazioni e negati imbarchi”.

Roma, 09-07-2007