ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA AEROSTAZIONE DELL'AEROPORTO DELL'URBE

L’ENAC informa che il 27 luglio 2007 sono iniziati i lavori presso l’aeroporto di Roma Urbe per la realizzazione della nuova aerostazione asservita all’eliporto che sarà operativo anche nelle ore notturne.

Tale intervento rientra nella prima fase del piano ENAC per il potenziamento e lo sviluppo dell’aeroporto che prevede anche la riqualifica della pista di volo (i cui lavori sono in fase di completamento) e la costruzione di un edificio polifunzionale che accoglierà al suo interno anche spazi per il cerimoniale di Stato.

La nuova aerostazione dovrebbe essere completata entro un anno e sorgerà al posto del vecchio e pericolante edificio che ospitava il ristorante, che verrà demolito in un’ottica di riqualifica e miglioramento complessivo delle infrastrutture aeroportuali.

Il nuovo edificio, che è stato studiato dal punto di vista architettonico per un suo corretto inserimento nel contesto ambientale dell’ansa del Tevere in cui l’aeroporto dell’Urbe è inserito, presenta un’impronta a terra di circa 500 mq e si svilupperà su due livelli. Al piano terra sono previste le funzioni tipiche di un’aerostazione tra cui una sala per le partenze ed una per gli arrivi oltre ad una zona destinata ad un piccolo bar; al piano superiore sono invece previsti alcuni uffici ed una sala riunioni.

Sul Land-Side il fabbricato si affaccerà sulla piazzola di sosta per elicotteri la cui realizzazione rientra nell’ambito del sopra citato appalto di riqualifica della pista di volo.

L’esecuzione dei lavori è stata affidata dall’ENAC, mediante procedura ad evidenza pubblica, all’impresa Edilimpianti s.r.l con sede in Roma, per un importo a base d’asta di circa 800.000 Euro.

Gli interventi sono gestiti direttamente dall’ENAC e sono interamente finanziati con fondi propri.

Roma, 27-07-2007