ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

NUOVI DISGUIDI NEL SISTEMA BAGAGLI DI FIUMICINO NEL POMERIGGIO DI OGGI

L’ENAC rende noto che, sebbene la situazione bagagli stesse migliorando e si stessero smaltendo quelli disguidati nei giorni scorsi, nel pomeriggio di oggi si sono, purtroppo, verificati altri disservizi presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino che, messo sotto pressione per il notevole flusso di passeggeri che stanno transitando sullo scalo, ha dimostrato i suoi limiti strutturali, per altro già segnalati dall’Ente.

La società di gestione e le società di assistenza a terra stanno comunque provvedendo ad instradare i bagagli non imbarcati.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ed il Direttore Generale, Silvano Manera, nel chiedere alla Direzione Aeroportuale di Fiumicino di continuare a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, esprimono forte rammarico per la situazione che si sta verificando e che sta creando notevoli disagi ai passeggeri.

In merito l’ENAC aveva già espresso ripetute e vive preoccupazioni alla luce del fatto che non sono stati realizzati i previsti e promessi investimenti nel settore, da parte, nello specifico, di AdR, gestore dell’Aeroporto di Fiumicino.

Il Presidente Riggio, inoltre, nel ricordare che, al momento, l’ENAC non dispone di strumenti sanzionatori nei confronti di molti soggetti operanti nella filiera del trasporto aereo, auspica al più presto l’approvazione del Disegno di Legge n. 2161 di iniziativa del Ministro Nicolais che reca alcune modifiche al Codice della Navigazione. Tali modifiche riguardano, in particolare, le sanzioni pecuniarie che l’ENAC potrà irrogare nei confronti dei gestori aeroportuali, dei vettori aerei, dei manutentori aeronautici e dei prestatori di servizi aerei e di assistenza.

Roma, 03-08-2007