ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

INSEDIATO IL COMITATO PARITETICO ENAC – REGIONE SARDEGNA

Si è insediato ieri, presso l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il Comitato paritetico ENAC – Regione Sardegna previsto dal Protocollo di Intesa del 12 giugno u.s. per dare attuazione al D.M. 21/12/2000. Il Comitato è composto da Aldo Londei, Responsabile Dipartimento Economia dell’ENAC, e da Luigi Manca, Responsabile del Trasporto Aereo della Regione Sardegna e si avvale dell’assistenza di sei esperti del settore, di cui tre indicati dall’Ente e tre di nomina regionale.

Oltre ai compiti strettamente previsti dal decreto istitutivo degli oneri di servizio pubblico (effettuare l’istruttoria sugli adeguamenti tariffari dovuti all’andamento dell’inflazione), al Comitato spettano compiti di monitoraggio della qualità e rispondenza dei servizi e la funzione di formulare proposte per dare attuazione ed ulteriore sviluppo ai servizi di trasporto aereo da e per la Sardegna.

Nel saluto di insediamento, il Direttore Generale dell’ENAC ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto tra ENAC e Regione Sardegna, sia perché propone un nuovo modello di relazioni tra Stato centrale e autonomie regionali, sia perché nello specifico costituirà la cabina di regia che dovrà assicurare il successo degli oneri di servizio pubblico e le garanzie di continuità.

Il Comitato ha quindi affrontato i temi più urgenti quali la denunciata insufficienza dell’offerta di posti rispetto alla domanda e l’introduzione da parte delle compagnie della cosiddetta crisis surcharge.

Per quanto riguarda l’eventuale aumento della frequenza dei voli, il Comitato ha convocato i responsabili delle compagnie che operano sulle tratte onerate sarde ad un incontro che si terrà a Cagliari martedì 23 luglio. In merito alla crisis surcharge, il rappresentante della Regione, in virtù della facoltà prevista dalle convenzioni di avanzare richiesta di risarcimento per il danno patrimoniale subito dalla collettività, ha chiesto che si proceda rapidamente all’attivazione delle procedure di arbitrato.

Inoltre, per gli aspetti della qualità dei servizi e con il fine di tutelare gli utenti verificando la corretta applicazione degli oneri di servizio pubblico e fornendo una pronta assistenza ai passeggeri in caso di eventuali disservizi legati al trasporto aereo, l’ENAC e la Regione Sardegna stanno predisponendo l’apertura di punti di visibilità negli aeroporti sardi per la Carta dei Diritti del Passeggero.

Roma, 16-07-2002