ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

RIFORMA DELL’AVIAZIONE CIVILE: IL 22 OTTOBRE FIRMA ACCORDO TRA ENAC E AERONAUTICA MILITARE

Comunicato congiunto ENAC - AM

Il giorno lunedì 22 ottobre a Roma (Palazzo Aeronautica – alle ore 16.30) verrà firmato l’atto di intesa tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Aeronautica Militare (AM) con il quale si dà piena attuazione delle indicazioni contenute nella legge 265 del novembre 2004 di riforma dell’aviazione civile. Tale legge ha individuato l’ENAC sia come autorità unica di regolazione, controllo e certificazione del settore del trasporto aereo, sia come Autorità nazionale di vigilanza, in applicazione della normativa comunitaria in materia di istituzione del “cielo unico europeo”.

L’atto di intesa, che avrà una durata quadriennale, verrà siglato dal Presidente dell’ENAC, on. prof. Vito Riggio, e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Vincenzo Camporini.

L’accordo costituirà la nuova cornice di riferimento in materia di aviazione e trasporto aereo e rappresenterà un valido strumento per continuare a migliorare la sicurezza dei volo ed ottimizzare le risorse disponibili in termini economici e di conoscenza. Il documento contiene indicazioni per la realizzazione di specifiche collaborazioni tra le due Istituzioni, ENAC ed AM, nei settori di reciproco interesse. In particolare, viene regolamentato l’uso comune delle infrastrutture aeroportuali, l’utilizzo di personale militare per le attività di sorveglianza aerea, il finanziamento delle spese per gli impianti, gli apparati e le infrastrutture aeroportuali poste negli aeroporti militari per le esigenze civili, la consulenza tecnica nell’attività di certificazione (collaudo e sperimentazione) degli aeromobili civili. L’ENAC svolgerà la sua nuova funzione di Autorità nazionale di vigilanza su tutto il traffico aereo civile nazionale. Anche l’AM fornirà, infatti, i risultati della propria attività di supervisione affinché l’ENAC possa valutarne il rispetto agli standard previsti dalla legge 265/04.

Vengono, inoltre, confermate le attribuzioni dell’AM quale rappresentante nazionale in seno agli organismi europei e mondiali della meteorologia e sviluppata la collaborazione nel settore della cartografia aeronautica. L’ENAC, infine, continuerà ad avvalersi dei centri aero-medici, nonché delle strutture sanitarie dell’AM per le certificazioni mediche d’idoneità per il conseguimento ed il mantenimento delle licenze dei piloti e del personale navigante civile e di quello addetto ai servizi di navigazione aerea.

Si tratta, in sintesi, della regolamentazione di un processo che punta nel tempo allo sviluppo di una sempre più stretta sinergia tra gli operatori istituzionali, le associazioni e gli operatori, impegnati per il raggiungimento dei richiesti livelli di sicurezza ed il mantenimento di un sistema di controllo nazionale capace e credibile.

In tale quadro l’Aeronautica Militare continua ad incrementare il suo contributo rendendo disponibile anche del proprio personale qualificato e il proprio know how per lo sviluppo delle nascenti responsabilità connesse con le attività di aviazione civile poste nelle competenze dell’ENAC.

L’Ente si avvarrà, infatti, al proprio interno di figure professionali fornite dall’Aeronautica Militare (Esperti nel settore delle regolamentazioni aeronautiche, del traffico aereo, certificazioni aeronautiche, meteorologia, medicina aeronautica, etc).

Sempre nella medesima circostanza, il Direttore Generale dell’ENAC, comandante Silvano Manera, e il Sottocapo di Stato Maggiore, generale di squadra aerea Giuseppe Bernardis, sigleranno l’accordo tecnico per il rilascio delle licenze internazionali JAR – Joint Aviation Requirements – al personale dell’Amministrazione Difesa.

Tale atto, frutto di una collaborazione fra lo Stato Maggiore Aeronautica e L’ENAC, prevede il riconoscimento in ambito civile dell’iter formativo del pilota militare per il rilascio del brevetto civile commerciale con abilitazione al volo strumentale (Commercial pilot licence con abilitazione IFR). Si pre

Roma, 19-10-2007