ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

AIR PROX SOPRA I CIELI DI LINATE

In merito all’inconveniente di air prox verificatosi questa mattina nello spazio aereo di Linate, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nell’immediatezza del fatto, ha identificato i velivoli coinvolti. L’aerotaxi diretto a Nizza, con marche I-ALHO con tre passeggeri a bordo, più pilota e co-pilota, appena decollato avrebbe incrociato sulla propria rotta, con una separazione inferiore alla minima di sicurezza, un monomotore privato, un Siai Marchetti 260, marche I-ISAI, pilotato da Giorgio Calastri e con una persona bordo, decollato dall’Aeroclub di Vergiate e diretto a Parma.

La separazione tra i due aeromobili al limite dei minimi di sicurezza, è stata rilevata grazie all’avviso dell’ACAS (Airborne Collision Avoidance System) installato sull’aerotaxi, un apparecchio reso recentemente obbligatorio dall’ENAC su tutti gli aeromobili impiegati in attività commerciali. L’ACAS è intervenuto automaticamente per segnalare la potenziale pericolosa sottoseparazione tra i due velivoli.

Una volta che il velivolo Siai 260 è rientrato all’Aeroclub di Vergiate, è stato notificato al pilota il provvedimento di sospensione cautelativa dall’attività di volo.

L’ENAC ha disposto un’indagine per accertare le responsabilità al fine di adottare i provvedimenti sanzionatori del caso.

Roma, 18-07-2002