ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

IL VICE DIRETTORE DELL’ENAC NOMINATO VICE PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA (PROVISIONAL COUNCIL) DI EUROCONTROL

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che il Vice Direttore Generale dell’ENAC, l’Ing. Salvatore Sciacchitano, è stato nominato Vice Presidente dell’Assemblea (Provisional Council) di Eurocontrol.

Eurocontrol è l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea che riunisce 38 Stati membri, tra cui la stessa Comunità Europea. Fondato nel 1960, l’Italia ne è parte dal 1995, Eurocontrol regola la navigazione aerea di tutti gli Stati che vi aderiscono e sovrintende gli aspetti di sicurezza inerenti la navigazione stessa. Il Provisional Council è l’organo di amministrazione responsabile, tra l’altro, dell’implementazione e della supervisione degli atti adottati.

L’Ingegner Sciacchitano ha ricoperto altri incarichi internazionali, tra cui, per tre anni, in ruolo di Chairman all’interno delle JAA Committee, organo di governo delle JAA - Joint Aviation Authorities -, l’associazione che riuniva le autorità di regolamentazione dell’aviazione civile europea prima dell’istituzione dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea.

Roma, 15-11-2007