ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC APPROVA ALCUNI REGOLAMENTI TECNICI

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nel corso delle ultime sedute il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adozione di alcuni Regolamenti qui di seguito brevemente illustrati.

- Regolamento sull'impiego, sui limiti dei tempi di volo e di servizio e requisiti di riposo per l'equipaggio di condotta degli elicotteri adibiti al trasporto aereo di passeggeri per collegamenti con piattaforme petrolifere, per servizio medico di emergenza e per attività di ricerca e soccorso in montagna.

Questo Regolamento introduce i requisiti di riposo ed il rispetto dei limiti di impiego degli equipaggi, in armonia con quanto disciplinato a livello comunitario.

- Emendamento 4 al Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti.

La proposta di emendamento nasce dalla necessità di aggiornare il Regolamento alla riforma del codice della navigazione e ai recenti emendamenti dell’Annesso 14 ICAO. In particolare riprende la disciplina generale dei servizi di soccorso e di lotta antincendio.

È stata inoltre inserita una nuova sezione che affronta i piani di rischio rispetto al territorio limitrofo al sedime aeroportuale individuando le eventuali limitazioni da imporre in relazione al livello di rischio dell’area vicine agli scali.

- Regolamento per il rilascio e il rinnovo delle licenze di paracadutismo.

Con questo Regolamento l’ENAC impone a tutti gli allievi paracadutisti più elevati livelli di istruzione e preparazione; disciplina inoltre l’utilizzo e lo sviluppo delle nuove tecnologie degli equipaggiamenti e dei dispositivi ausiliari.

- Regolamento per il conseguimento della abilitazione di istruttore di aliante.

Questo Regolamento riguarda i requisiti necessari al conseguimento dell’abilitazione, al mantenimento, al rinnovo o al ripristino dell’abilitazione stessa, e fissa i limiti di età massima e minima per l’esercizio dell’abilitazione. Sono, inoltre, stati aumentati i requisiti di ammissione all’esame di accertamento dell’idoneità e sono stati stabiliti i contenuti del programma di addestramento teorico pratico, approvato dall’ENAC, che l’istruttore deve impartire all’allievo.

I testi saranno a breve consultabili sul sito internet www.enac-italia.it

Roma, 11-02-2008