ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

INCONTRO IN ENAC CON VETTORI NAZIONALI, TOUR OPERATOR E ASSOCIAZIONI DI AGENZIE DI VIAGGI

L’ENAC informa che questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente, si è svolto un incontro con i vettori nazionali e le associazioni delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

I temi affrontati nel corso della riunione hanno in particolare riguardato l’organizzazione del sistema del trasporto aereo in previsione del picco pasquale e la necessità di fornire informazioni ai passeggeri su compagnie estere che operano al di fuori dell’Unione Europea.

Nel corso della riunione è stato inoltre esaminato il tema relativo all’assistenza dei passeggeri in aeroporto durante le ore notturne. L’ENAC, a tal proposito, ha disposto che le singole direzioni aeroportuali attuino in merito delle verifiche.

Al fianco del presidente dell’ENAC Vito Riggio e del Direttore Generale Silvano Manera era presente anche il Dott. Gerardo Pelosi del Dipartimento della Navigazione Aerea del Ministero dei Trasporti.

Il presidente Riggio ha voluto in particolare richiamare i tour operator e le associazioni delle agenzie di viaggi a fornire precise e puntuali informazioni ai viaggiatori diretti verso luoghi del mondo in cui operano piccoli vettori aerei di cui gli utenti stessi si servono nei collegamenti interni.

Il presidente Riggio ha sottolineato inoltre che la prima prova del trasporto aereo sarà rappresentata dall’aumento del traffico in previsione dell’estate. La stagione estiva, secondo il presidente dell’ENAC, impatterà soprattutto su Fiumicino.

Il Direttore Generale Silvano Manera ha sottolineato la necessità di un continuo presidio da parte del gestore aeroportuale al fine di evitare episodi di congestione. Il Direttore ha inoltre caldeggiato l’impegno dei tour operator a fornire informazioni agli utenti in merito ad eventi avvenuti all’estero aggiungendo che maggiori informazioni e migliore consapevolezza comportano meno reclami.

A fronte dell’intensificazione del traffico aeroportuale e dell’aumento del flusso di passeggeri previsto nei prossimi mesi, il Direttore Generale ha infine ricordato la realizzazione a Fiumicino del nuovo terminal T5 per i voli sensibili (relativi in particolare ai collegamenti con gli Usa) che consentirà di decongestionare il Terminal C, migliorare l’attività di security e alleggerire il sistema BHS su altri terminal dello scalo romano.

Roma, 04-03-2008