ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL PRESIDENTE RIGGIO VISITA IL CANTIERE 3/3 DELL’AEROPORTO DI MALPENSA

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, si è recato nel pomeriggio di oggi in visita al cantiere 3/3 dell’Aeroporto di Malpensa.

Nel corso di un incontro con i giornalisti il Presidente ha evidenziato come:

“Sia Fiumicino che Malpensa rappresentano due importanti realtà, entrambe da sostenere come realtà strategiche per il sistema Paese. Sono due grandi aeroporti, al di là delle definizioni di hub o mezzo hub, con potenzialità notevoli che devono essere sviluppate al massimo sia completando gli investimenti già in corso, sia avviandone altri. Voglio qui ricordare l’importanza delle privatizzazioni degli aeroporti, passaggi fondamentali per una crescita completa degli scali italiani, così come è avvenuto a livello europeo”.

Il Presidente ha espresso l’impegno dell’autorità per l’aviazione civile a seguire le necessità di Malpensa in questo periodo di nuova definizione del network Alitalia con lo spostamento di alcuni voli su Fiumicino, evidenziando l’impegno a seguire da vicino anche lo scalo romano nella fase di incremento dei voli, affinché nulla vada a scapito dell’efficienza, dell’affidabilità e della qualità dei servizi resi al passeggero.

“Se necessario, valuteremo anche, - aggiunge Riggio - un eventuale nuovo posizionamento dei voli sia tra gli scali milanesi di Malpensa e Linate, sia tra gli aeroporti del Nord Italia.”.

Infine il Presidente Riggio ha espresso i complimenti alla SEA, società di gestione degli scali milanesi, per i lavori svolti e per la capacità di progettazione strategica nel medio e lungo periodo.

Roma, 13-03-2008