ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

AUMENTO VOLI A FIUMICINO: L’IMPEGNO DI TUTTI I SOGGETTI ATTIVI SULLO SCALO ROMANO PER GARANTIRE SICUREZZA, EFFICIENZA ED AFFIDABILITÀ DURANTE LA STAGIONE ESTIVA

Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, la riunione convocata dal Presidente Vito Riggio al fine di valutare la pianificazione di Fiumicino per affrontare l’aumento di voli conseguente al trasferimento di parte dell’operatività di Alitalia da Malpensa allo scalo romano.

All’incontro erano presenti, oltre ad alcuni Consiglieri di Amministrazione dell’ENAC e agli Enti di Stato operativi a Fiumicino, i responsabili di AdR Aeroporti di Roma, dei vettori e degli handler (prestatori di servizi di assistenza a terra) attivi su Fiumicino, la Sea società di gestione di Malpensa, l’ENAV, Assoclearance, Assaeroporti, Assaereo, IBAR, Assohandlers.

Obiettivo della riunione è stato quello di fare un punto delle azioni preparatorie attivate già da settembre 2007 a conclusione della stagione estiva, e di stilare una lista di impegni che la società di gestione AdR e gli operatori dello scalo romano sono chiamati ad assumere per garantire la massima funzionalità, per prevenire possibili criticità e per affrontare e superare con tempestività eventuali disservizi che dovessero insorgere.

Il Presidente Riggio ha evidenziato come con il rispetto degli impegni assunti dai vari soggetti e sotto la vigilanza dell’ENAC, che peraltro aumenterà il numero delle ispezioni aeroportuali, le criticità possono essere superate e Fiumicino potrà gestire i circa 3 milioni di passeggeri in più all’anno che deriveranno dal trasferimento di alcuni voli da Malpensa.

Nell’esprimere apprezzamento per gli sforzi messi in campo dall’attuale management di Aeroporti di Roma, il Presidente ha invitato tutti a non abbassare la guardia, dato che la prossima stagione estiva rappresenta un importante banco di prova non solo per l’Aeroporto di Fiumicino, ma per tutto il sistema.

Ha ribadito, inoltre, la doverosa attenzione al passeggero, centro del sistema, che si garantisce rispettandone i diritti e fornendo servizi di qualità elevata.

La riunione, che fa seguito ad una serie di incontri tecnici con tutti i soggetti attivi su Fiumicino, parte dalla considerazione che con la ri-definizione del network Alitalia, il numero di movimenti a Fiumicino durante la stagione estiva supererà, nei momenti di picco, 1.300 movimenti al giorno, circa 150 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi per molte fasce orarie al limite di capacità dell’aeroporto.

Le società che operano sullo scalo romano hanno assunto per la stagione estiva (che decorre da fine mese) e secondo le proprie competenze, degli impegni che possono essere riepilogati come di seguito.

1. ASPETTI INFRASTRUTTURALI: L’intervento di manutenzione straordinaria sulla pista 1 di Fiumicino si concluderà entro il 29 marzo, in anticipo rispetto al programma.

Entro il 1° maggio aprirà il terminal T5 per i voli sensibili che snellirà il flusso di 800.000 passeggeri proprio nelle ore di punta (07:00 – 11:00 del mattino).

La società AdR, inoltre, ha costituito una task force, composta da circa 100 persone, di pronto intervento per eventuali problemi nella gestione dei bagagli.

2. GESTIONE DEGLI SLOT: Adozione del meccanismo di attribuzione degli slot che esclude l’eccessiva concentrazione in alcune fasce orarie. Procedura di “controllo degli slot” che prevede la sospensione del piano di volo per i voli che operano in maniera dis-allineata rispetto al proprio slot effettivo o addirittura senza slot.

3. ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DEGLI HANDLER, le società di servizi di assistenza a terra: Richiesto ai 4 handler di Fiumicino di aumentare le risorse in termini di mezzi e di numero degli addetti. Da evidenziare che uno degli handler, Alitalia Airport ha anche effettuato di recente un investimento di 17 milioni di euro in mezzi ed attrezzature.

AdR attiverà una unità di coordinamento dei 4 handler con l’assunzione delle decisioni in real time.

Dal canto suo l’ENAC interverrà sugli handler con sanzioni che possono arrivare fino alla revoca della certificazione.

4. EN

Roma, 19-03-2008