ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

ENAC-SAC: CONVEGNO SULLA CRESCITA DELL’AEROPORTO DI CATANIA E DEL SISTEMA REGIONALE: SFIDA PER IL TERRITORIO E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO

Comunicato ENAC - SAC

Domani, venerdì 28 marzo, alle ore 16:30, si svolgerà a Catania il primo dei tre convegni organizzati dall’ENAC sullo sviluppo del sistema aeroportuale della Sicilia.

L’incontro, organizzato con la SAC, Società Aeroporto di Catania, traccerà, a un anno dall’inaugurazione della nuova aerostazione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, un’analisi dello sviluppo sia dell’aeroporto che del sistema aeroportuale della Regione in termini di crescita del territorio e di valutazione di quanto è stato fatto per favorirne una reale competitività, a livello anche di infrastrutture di collegamento con il territorio stesso.

Catania, uno dei principali aeroporti d’Italia, unito a Comiso, recentemente riconvertito in aeroporto civile, costituisce il polo aeroportuale orientale della Sicilia, la più importante e dinamica porta di accesso alla Regione.

Questi aeroporti, come altri aeroporti del Mezzogiorno, sono rientrati in un importante quadro di riqualificazione che ha portato la Sicilia, grazie al piano di investimenti degli ultimi anni, ad essere competitiva in Europa in termini di ricettività e fruizione degli aeroporti.

L’incontro di domani verrà aperto con l’intervento delle autorità regionali e dal Presidente della SAC, Gaetano Mancini. Gli interventi programmati sono del Vice Direttore Generale dell’ENAC, Salvatore Sciacchitano, del Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazione della Regione Siciliana, Vincenzo Falgares e verranno moderati dal Giornalista Tony Zermo.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, invece, elaborerà le conclusioni.

Roma, 27-03-2008