ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

INCONTRO IN ENAC CON ALITALIA, ADR, ENAV E ASSOCLEARANCE SU TRASFERIMENTO VOLI DA MALPENSA A FIUMICINO E BILANCIO PRIMI GIORNI

Nella sede centrale dell’ENAC si è svolta questa mattina una riunione con Alitalia, AdR Aeroporti di Roma, ENAV e Assoclearance per un primo bilancio del trasferimento di voli Alitalia da Milano Malpensa a Roma Fiumicino e per una valutazione degli effetti sull’operatività dell’aeroporto.

Lo scorso 30 marzo, infatti, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva del trasporto aereo, è scattata la ri-definizione del network Alitalia che ha visto lo spostamento di numerosi voli a Fiumicino.

In questi giorni al Leonardo Da Vinci si sono registrate punte di circa 1070 movimenti giornalieri e fronte dei 950 movimenti dello stesso periodo dell’anno. Si attendono tuttavia per l’estate e le festività punte di 1.250 movimenti al giorno, ovvero circa 150 movimenti/giorno in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I passeggeri transitati nello scalo romano in questi ultimi giorni vanno da 94.000 a 110.000 al giorno, numeri registrati lo scorso anno durante i picchi di luglio e agosto.

Le varie componenti del sistema, pur in presenza del consistente aumento dei voli e dei passeggeri, stanno rispondendo positivamente sia per quanto riguarda le procedure di movimentazione decollo ed atterraggio degli aerei, sia per il funzionamento dell’aeroporto e per la gestione dei bagagli.

Nella gestione bagagli si sono registrate alcune limitate disfunzioni che rientrano però in disguidi fisiologici del sistema.

Sono previsti alcuni affinamenti relativi alle procedure di rispetto degli slot. Dal 14 aprile verranno imposte ulteriori restrizioni nella procedura finalizzata al controllo degli slot per eliminare ogni possibile attività effettuata con voli dis-allineati rispetto allo slot effettivo.

Dal 1° maggio, inoltre, con l’attivazione del T5, terminal dedicato ai voli sensibili, si prevede ci siano ulteriori benefici nell’efficienza operativa dell’aeroporto.

L’ENAC, attraverso il Direttore dell’Aeroporto di Fiumicino e un team di ispettori, continuerà a monitorare quotidianamente il funzionamento dello scalo per intervenire, ove necessario, per prevenire criticità, assumere provvedimenti e eventualmente per sanzionare gli operatori che non dovessero rispettare gli standard richiesti nelle loro prestazioni.

Roma, 04-04-2008