ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

ENAC-GESAP: CONVEGNO SULL’AEROPORTO DI PALERMO E IL SISTEMA REGIONALE - SFIDA PER IL TERRITORIO E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO

Comunicato ENAC - GESAP

È fissato per domani, martedì 8 aprile, alle ore 10:30, il terzo convegno ENAC sullo sviluppo del sistema aeroportuale della Sicilia.

L’incontro, organizzato con la GESAP, la società che gestisce l’Aeroporto di Palermo, servirà a tracciare un bilancio dello sviluppo raggiunto dal sistema aeroportuale siciliano a seguito dell’importate piano di investimenti realizzato negli ultimi anni. Sarà anche un’occasione di confronto tra Istitituzioni nazionali e regionali, Enti locali ed esperti del settore sul percorso ancora da svolgere come sfida e opportunità per il territorio.

Gli aeroporti siciliani infatti, al pari degli altri aeroporti del Mezzogiorno, sono rientrati in un quadro di riqualificazione e di investimenti, per un importo complessivo di oltre 900 milioni di Euro, che hanno portato la Sicilia ad essere competitiva in Europa in termini di ricettività e fruizione degli aeroporti.

La Sicilia ha beneficiato in totale di 350 milioni di Euro per la realizzazione di opere aeroportuali. Per lo scalo di Palermo sono stati investiti 91 milioni di Euro per vari interventi, come le infrastrutture di volo, l’aerostazione passeggeri, i pontili d’imbarco, il sistema di controllo radiogeno di tutti i bagagli.

Quello di domani costituisce il terzo incontro ENAC, dopo quelli di Catania e a Trapani, di volta in volta organizzati con le società di gestione degli aeroporti interessati. Gli incontri sono stati voluti dal Presidente Vito Riggio per analizzare lo sviluppo del sistema aeroportuale della Regione Siciliana in termini di crescita del territorio e di valutazione di quanto è stato fatto per favorire una reale competitività, a livello anche di infrastrutture di collegamento con il territorio stesso.

L’appuntamento di domani verrà aperto dal Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e dall’Amministratore Delegato della GESAP, Giacomo Terranova. Verranno presentate le relazioni del Direttore Generale dell’ENAC Silvano Manera, del Direttore Generale GESAP Carmelo Scelta, di Stefano Flammini della Compagnia del Progetto, del Coordinatore Nucleo di Valutazione Investimenti pubblici della Regione Siciliana, Giovanni Tesoriere.

I lavori verranno moderati da Giovanni Pepi, Condirettore del Giornale di Sicilia, e saranno chiusi dal Presidente Vito Riggio.

Roma, 07-04-2008