ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2008

IL PRESIDENTE ED IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC HANNO VISITATO IL NUOVO TERMINAL 5 DI FIUMICINO A 6 GIORNI DALL’INAUGURAZIONE

Questa mattina il Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, si sono recati in visita al nuovo Terminal 5 di Fiumicino, per una verifica del funzionamento della struttura inaugurata lo scorso 3 maggio e dedicata ai voli verso gli Stati Uniti e, tra breve, anche a quelli verso Israele.

Il Presidente ed il Direttore, nel constatare la regolarità delle operazioni che si svolgono al T5, ed in attesa del completamento degli investimenti che la società di gestione sta realizzando sull’aeroporto per portare a termine il piano di sviluppo, evidenziano ancora una volta la necessità che il sistema si rafforzi ulteriormente in vista dell’aumento di traffico nella stagione estiva quando l’aeroporto di Fiumicino raggiungerà quotidianamente numeri che negli anni passati sono stati registrati solo in alcuni giorni coincidenti con le vacanze estive.

Rispetto agli anni precedenti, infatti, dall’avvio della Summer Season Fiumicino ospita anche i voli che Alitalia ha trasferito da Malpensa e che vanno ad aggiungersi ad un aumento globale del traffico aereo e del numero dei passeggeri trasportati.

Nei giorni scorsi, dal 3 al 6 maggio, ad esempio, in aeroporto sono transitati oltre 461.000 passeggeri, con punte di 133.928 del 4 maggio e di 126.031 di lunedì 5 maggio.

Al Terminal 5, che arriverà ad ospitare fino a 1 milione di passeggeri l’anno quando entrerà a pieno regime, in questo periodo transitano circa 2000 passeggeri al giorno. Passeggeri che svolgono qui tutte le attività previste per il check in, l’imbarco, i controlli di sicurezza e la gestione dei bagagli, rendendo in questo modo più fluide anche le operazioni per tutti gli altri voli intercontinentali che continuano ad essere operati dal Terminal C.

L’ENAC dal canto suo continuerà a vigilare secondo il proprio ruolo istituzionale sulla società di gestione degli aeroporti di Roma e degli altri scali nazionali e, più in generale, sull’intero sistema con attività di monitoraggio, vigilanza ed ispezioni a garanzia di efficienza e regolarità dell’operatività in tutti gli aeroporti.

Particolare attenzione viene richiesta dai vertici dell’Ente a tutte le varie componenti del settore in merito alle azioni preventive e correttive che hanno in programma per evitare eventuali disservizi ai passeggeri, a tutela della qualità dei servizi offerti.

Roma, 08-05-2008